Moto2, GP Silverstone: Fernandez batte Lopez, Vietti limita i danni

Moto2, GP Silverstone: Fernandez batte Lopez, Vietti limita i danni© Luca Gorini

Lo spagnolo del team Ajo vince al termine di un lungo duello e passa al comando del mondiale. A podio anche Dixon, buona gara per Celestino nonostante il Long Lap

07.08.2022 ( Aggiornata il 07.08.2022 16:48 )

E' stata una delle gare più belle della stagione, quella della Moto2 disputata sul tracciato di Silverstone. Eccezionalmente dopo la MotoGP a chiudere il programma del weekend, la classe intermedia ha visto un incredibile duello tra Augusto Fernandez e Alonso Lopez per la vittoria, con il portacolori del team Ajo bravissimo a conquistare il primo posto grazie ad un sorpasso sul finale. Grande festa anche in casa Boscoscuro, visto che il rookie spagnolo è riuscito a tenere testa ai migliori sfiorando la vittoria dopo aver guidato buona parte della contesa.

Completa il podio l'idolo di casa Jake Dixon, particolarmente competitivo per tutto il fine settimana nel Gran Premio più importante della stagione per lui, il quale è riuscito ad avere la meglio su un'altrettanto spettacolare bagarre per il gradino più basso del podio con Ai Ogura ed Aron Canet, rispettivamente quarto e quinto sotto la bandiera a scacchi.

Moto3: Foggia trionfa a Silverstone, out Guevara e Garcia

Vietti si difende


Accade di tutto a Celestino Vietti durante la gara: dopo una partenza complicata che l'ha visto passare dalla quinta piazza ai margini della top ten, il piemontese ha dovuto scontare un Long Lap Penalty rischiando anche di cadere, salvo poi risalire la classifica limitando i danni con il sesto posto finale. In top ten hanno poi chiuso anche Joe Roberts, Jorge Navarro, Filip Salac e Bo Bendsneyder.

Solo dodicesimo Tony Arbolino, il quale ha perso terreno in seguito alla caduta di Albert Arenas dovendo passare fuori dalla pista per evitare la moto dello spagnolo del team Aspar. Fuori dai punti gli altri italiani, con Lorenzo Dalla Porta, Alessandro Zaccone, Niccolò Antonelli e Simone Corsi in quest'ordine dalla 17esima alla 20esima piazza. Infine, termina in ventunesima posizione la prima esperienza nel mondiale Moto2 di Rory Skinner.

ASBK: Maxwell imprendibile a Morgan Park, Jones leader di campionato

La classifica finale


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi