MotoGP, Miller sul podio nonostante la soft: “Si è deteriorata nel finale”

MotoGP, Miller sul podio nonostante la soft: “Si è deteriorata nel finale”

Jack racconta il suo GP di Gran Bretagna, spiegando perché la morbida all'anteriore si è rivelata una scelta poco saggia

07.08.2022 ( Aggiornata il 07.08.2022 19:49 )

Il box Ducati non può che essere soddisfatto di quanto ottenuto nel Gran Premio di Gran Bretagna, che vede ben quattro Desmosedici figurare nelle prime cinque posizioni, dopo la bandiera a scacchi. Tra loro solo "l'intruso" Maverick Vinales, che si è preso la seconza piazza, impedendo una doppietta al team ufficiale di Borgo Panigale.

"Sono contento del risultato, avrei preferito arrivare 2°, ma Maverick si è fatto sotto mentre stavo soffrendo" chiosa Jack Miller nel Parco Chiuso, spiegando i problemi avuti nel finale del GP. "La soft all'anteriore non è stata la scelta giusta. A sei giri dalla fine ha cominciato a deteriorarsi, soprattutto sul lato destro. Cominciavo a perdere, soprattutto nelle curve a destra, per cui ho dovuto usare molto il posteriore per curvare e questo non è uno stile di guida efficace. Sono riuscito comunque a restare con gli altri e a portare a casa un podio ed è un ottimo modo per iniziare la stagione".

MotoGP Silverstone: Bagnaia, Ducati e Italia, eroi in Inghilterra

Miller: "Il podio è un modo fantastico di ricominciare"


Sebbene la posizione al traguardo sia la stessa della partenza, non si può dire che il 27enne non si sia dovuto sudare il podio.

"Ho lottato con tutti, sembravano venir su tutti oggi. All'inizio eravamo io, Johann (Zarco) e Fabio (Quartararo), poi lui ha scontato il Long Lap e non tanto dopo Johann è caduto. Sono rimasto lì davanti da solo, Alex stava andando via e ho iniziato a spingere per cercare di seguirlo. Mi sono concentrato sul tenere il passo di quelli davanti" racconta l'australiano.

"Quando Alex ha preso il largo ho pensato di dover tenere un po' di margine, di non farmi prendere la mano cercando di seguirlo o di fare il suo passo. Pecco poi mi ha passato, ho continuato a fare il mio ritmo e ci siamo avvicinati ad Alex. A un certo punto stavo per passarlo, ma poi, circa a sei giri dalla fine, ho iniziato ad avere problemi con la gomma anteriore. Nonostante tutto, sono felice di essere tornato qui sul podio è un modo fantastico per iniziare questa seconda parte di stagione".

"Tutto sta andando bene dopo gli aggiustamenti fatti nei test"


Giro di boa che si apre sotto ai migliori auspici, marcando il 18° podio consecutivo della Ducati. Un ruolino di marcia impressionante, che potrebbe continuare anche nelle prossime gare.

"Solitamente, abbiamo ottenuto dei buoni risultati in Austria e non vedo l'ora di correre su molti dei tracciati di questa seconda parte di stagione - commenta l'australiano -. Generalmente, vado meglio nella seconda metà dell'anno. Sono salito sul podio sia qui che al Sachsenring, ed ero in lotta ad Assen: da quando abbiamo fatto degli aggiustamenti nei test di Barcellona, le cose sono andate in modo molto positivo per noi - siamo stati molto forti -.  Dobbiamo vedere se riusciremo a continuare con questo slancio fino alla fine della stagione".

MotoGP, pagelle GP Silverstone: Bagnaia impeccabile, Vinales quasi perfetto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi