MotoGP, Zarco: “La caduta? Penso sia dovuta alla media all'anteriore”

MotoGP, Zarco: “La caduta? Penso sia dovuta alla media all'anteriore”© Luca Gorini

Appena quattro giri è durata la gara del francese, che era partito molto bene dalla pole position, ma alla curva 8 è stato ingannato dal pneumatico

08.08.2022 ( Aggiornata il 08.08.2022 12:34 )

Aveva buone possibilità di ben figurare Johann Zarco sul circuito di Silverstone, dopo che il sabato aveva conquistato la pole position con tanto di record. Invece le cose non sono andate come sperava. La sua gara alla guida della Ducati del Prima Pramac Racing team è durata quattro giri, prima che scivolasse mentre stava conducendo la gara. E lui ha fatto un’analisi di quanto successo.

La scelta obbligata della gomma che l'ha tradito


Secondo quanto riporta il sito tedesco Speedweek, Zarco ha spiegato: “Le alte temperature mi hanno costretto a montare la gomma anteriore media. Era una buona gomma, Bagnaia ha vinto montandola. Ma secondo me è il motivo della caduta, perché ho avuto sempre meno aderenza”. Queste le sue sensazioni, prima di finire nella ghiaia: “Conosco bene questo tipo di gomma, ero ottimista. Per contro ero preoccupato con la gomma morbida di non terminare la gara. I primi giri sono stati buoni, ma sono stato sorpreso alla curva 8”. La dinamica non lo convince e ha aggiunto: “Ero arrivato anche più veloce a questa curva ed ero rimasto in sella. Questa volta è stato impossibile”.

Da primo alla ghiaia in quattro giri


Purtroppo il sogno di raggiungere la sua prima vittoria in MotoGP si è infranto anche questa volta, ma il francese può raccogliere qualcosa di positivo: “La mia partenza è stata buona, sono rimasto sorpreso di essere in vantaggio alla prima curva. Nessuno mi ha attaccato seriamente, è stato bello guidare la gara”. Archiviato il dodicesimo Gran Premio stagionale si guarda oltre: “Spero di essere di nuovo in buona forma in Austria. Quello che ho provato questo weekend e soprattutto durante la gara mi aiuta a lavorare sulla Ducati”. E poi ha concluso con una considerazione: “Con la gomma media o sei l'eroe o è uno zero”. 

MotoGP, pagelle GP Silverstone: Bagnaia impeccabile, Vinales quasi perfetto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi