Moto3 Prove Libere 3: Oncu si conferma primo a Jerez. Migno settimo

Moto3 Prove Libere 3: Oncu si conferma primo a Jerez. Migno settimo© Luca Gorini

Ultimo turno di prove per la classe cadetta e il turco si migliora davanti ai due debuttanti Alonso e Rueda. Il romagnolo unico italiano in Q2

29.04.2023 ( Aggiornata il 29.04.2023 10:54 )

Sulla pista andalusa è andato in scena l’ultimo turno di prove cronometrate (ecco gli orari TV del GP di Spagna), che ha riscritto la classifica della combinata. Il nome in vetta però non è cambiato ed è sempre quello di Deniz Oncu, che con la KTM del team Ajo si è migliorato andando a fermare il cronometro sull’1’45.401. Il turco ha preceduto il debuttante del team GASGAS Aspar David Alonso, secondo per un decimo e mezzo, ed è un rookie della categoria - nonché suo compagno di squadra - anche il terzo classificato, José Antonio Rueda per quattro decimi di ritardo.

A Jerez bene i due piloti Aspar, Migno migliore degli italiani


Ottimo quarto tempo di Ryusei Yamanaka, che fa sorridere Jorge Martinez Aspar, a sei decimi dal primo, e ha preceduto il portacolori del team Leopard Jaume Masia per appena 8 millesimi. Solo un italiano troveremo nel pomeriggio direttamente in Q2 ed è Andrea Migno, sostituto di Lorenzo Fellon nel team CIP, che ha ottenuto il settimo tempo sul finale. Ne è rimasto fuori, invece, Romano Fenati a cui è stato cancellato un crono e che quindi dovrà passare dalla Q1.

Moreira e Munoz in Q2 a Jerez


Anche tutti gli altri italiani passeranno per il primo turno di qualifiche: Riccardo Rossi ha chiuso quindicesimo, il debuttante Filippo Farioli è diciottesimo e Stefano Nepa è solo ventesimo. Tra coloro con cui si sfideranno ci sarà anche Diogo Moreira, secondo in campionato ma a pari merito con il leader Daniel Holgado, autore del tredicesimo crono, seguito da Tatsuki Suzuki. Ottavo tempo per David Munoz, pilota andaluso di “casa”, che in gara dovrà scontare due long lap penality per la manovra commessa ad Austin.

Ecco la classifica combinata:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi