GP Valencia, Miller svetta, ma Quartararo meglio di Bagnaia: entrambi in Q2

GP Valencia, Miller svetta, ma Quartararo meglio di Bagnaia: entrambi in Q2

Nelle FP3 del Ricardo Tormo Fabio ha il quinto tempo, Pecco è ottavo: i due si giocheranno le migliori posizioni della griglia di partenza. Turno dominato dalle Ducati, Miller e Zarco precedono la KTM di Brad Binder

05.11.2022 ( Aggiornata il 05.11.2022 11:09 )

Considerando le perfette condizioni climatiche - sole e pista asciutta, temperatura nell'ordine dei 20 gradi - il terzo turno di prove libere marcato MotoGP ha offerto quanto i piloti chiedevano: possibilità di aggiudicarsi l'ingresso diretto in Q2, per una strada che possa agevolare il Gran Premio Comunità Valenciana domenicale. Più di tutti, fate attenzione a Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia.

MotoGP Valencia, in Q2: è subito #TheDecider tra Quartararo e Bagnaia


Importante è dire della sessione appannaggio Ducati, perchè Jack Miller e Johann Zarco hanno posto le Desmosedici GP22 al primo e secondo posto della classifica combinata. Quarto Luca Marini, sicché altra moto di Borgo Panigale, in mezzo al sandwich la KTM di Brad Binder. E fino a qui, la tensione è relativamente bassa.

Si alzano i toni quando troviamo Fabio Quartararo e la sua Yamaha al quinto posto, e precedere Marc Marquez su Honda, Aleix Espargarò a bordo dell'Aprilia: attenzione al numero 93, che vuole regalare il primo successo HRC firmato 2022. Attenzione al catalano vestito di nero, che desidera il terzo posto per la sua RS-GP.

Però, maggior attenzione a Pecco Bagnaia, diretto rivale nella contesa #TheDecider dell'anno: il leader del mondiale entra in Q2, dove incontrerà - tra gli altri - proprio El Diablo. L'ultimo a entrare nel turno più ambito e Joan Mir, pronto a regalare una finale gioia a Suzuki.

MotoGP Valencia: strada in salita per Bastianini e Bezzecchi


Al di là delle posizioni per loro poco soddisfacenti, la necessità di raddrizzare un sabato così così per Enea, nero per Marco. Bastianini non ricopre le posizioni sinora offerte, Bezzecchi è stato protagonista di una doppia caduta. A seguito della prima, la sua Desmosedici ha preso fuoco.

Il resto del gruppo è il Bronx, o poco meno. Forse, poco più: tra cambi di sella venturi e l'esigenza di completare la stagione previo bel risultato, difficile prevedere chi entrerà dalla Q1 alla Q2. Di certo, Maverick Vinales è un candidato, Franco Morbidelli un altro, Darryn Binder decisamente no. Per ora.

I tempi della classifica combinata FP3 MotoGP di Valencia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi