Davide Tardozzi, l’eroe dei due mondi

Davide Tardozzi, l’eroe dei due mondi© Luca Gorini

Il manager ravennate è il primo a laurearsi campione del mondo sia in Superbike che in MotoGP con la Ducati

07.11.2022 16:15

Tra le varie statistiche della gara di ieri (Bagnaia quarto binomio italiano a vincere il titolo nella top class, primo italiano dopo 50 anni a riuscirci, primo italiano dopo Valentino Rossi e primo ducatista dopo Stoner) ce n’è una che è passata in sordina, meno appariscente di quella del pilota piemontese.

E’ legata al management di Ducati ed in particolare a Davide Tardozzi (e di riflesso a Paolo Ciabatti), team manager della squadra factory di Borgo Panigale 

Davide Tardozzi campione del mondo SBK e MotoGP


Il ravennate, infatti, è il primo ed unico team manager ad aver vinto un mondiale sia in SBK che in MotoGP con la Ducati. Negli anni tra le derivate di serie ha portato al titolo piloti del calibro di Carl Fogarty, Troy Corser, Troy Bayliss e Neil Hodgson e James Toseland prima di lasciare Ducati ed accasarsi in BMW.

Passato in MotoGP nel 2014, ha portato prima Andrea Dovizioso a sfiorare l’impresa nel 2017 e successivamente Pecco Bagnaia a centrare il suo primo titolo in MotoGP alla fine della gara di Valencia dopo essere arrivato secondo lo scorso anno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi