La storia dell’azienda Polini nasce nel dopoguerra, con la produzione di biciclette. La sua attività nel mondo delle due ruote motorizzate avviene con le prime elaborazioni di Vespa e Lambretta, quando i fratelli Carlo, Franco e Piero Polini cominciano a distinguersi sia come piloti (Piero vinse ben 3 titoli italiani enduro) sia come preparatori.

Oggi la produzione di parti speciali è praticamente quasi tutta dedicata al mondo degli scooter. Nella moderna struttura di Alzano Lombardo, che si può ammirare dalla strada statale che collega Bergamo a Nembro, gli ingegneri Polini progettano di continuo parti da testare poi in pista, nei vari trofei dedicati agli scooter di tutte le cilindrate. Universo in cui Polini si schiera in prima linea per dare assistenza e per sviluppare i propri prodotti, rispettando la prassi che vuole che i prodotti legati al mondo dei motori in genere, devono passare per i campi gara per essere affinati e sperimentati, prima di entrare in produzione.

La Vespa GTS Super 300 “mette le ali” con Polini Motori

Come nella migliore tradizione che l’ha resa famosa in tutto il mondo, la Polini Motori ribadisce la propria vocazione sportiva per la Vespa 50 Special. Qui di seguito vi elenchiamo alcune novità dedicate al leggendario scooter.

Alberi motore Polini For Race


Per incrementare la qualità e le performance dei ricambi originali, sono in produzione i nuovi alberi motore Polini For Race specifici per le Vespa 50 Special, ma anche per il PK e per Ape 50.

Come nei motori da competizione, la biella è ricavata dal pieno per migliorare la resistenza alle sollecitazioni. La fasatura dell’aspirazione è modificata per migliorare le prestazioni del motore e il nuovo disegno delle spalle è stato ottimizzato per ridurre le vibrazioni. Il montaggio è consigliato sia con motori originali che potenziati. Prezzo € 129,00 + IVA.

Accensione


Il kit accensione digitale a rotore interno è adatto sia per la Vespa 50 Special che per la 125 Primavera ET3 cono 20. L’accensione è dotata di supporto statore, statore, rotore, ventola e bobina completa con CDI in cui è già inserita la mappa di accensione dell’anticipo elettronico. Il set up risulta semplice consentendo la regolazione dell’anticipo meccanicamente.

La nuova accensione a rotore interno ad anticipo variabile si può utilizzare su motori che arrivano a 20.000 RPM.

Il kit Polini è un avanzato concentrato di tecnologia elettronica progettata per le competizioni in pista. L’impianto elettrico dello scooter viene escluso. Una tabella d’anticipo per il corretto set-up è disponibile all’interno del kit. Polini assicura l’incremento della potenza ad ogni regime di rotazione del motore. Prezzo: € 399,00.

Carburatore CP attacco rigido


I CP Polini sono ad attacco rigido e sviluppati appositamente per essere montati su Vespa 50 Special, PK, XL, HP, FL2. L’attacco tra collettore e carburatore è rigido con chiusura a fascetta come l’originale montato sulla Vespa 50 e vengono forniti completi di scatola filtro con aspirazione maggiorata. Sono disponibili nel diametro 17,5. Il condotto di aspirazione corto si distingue per l’esclusivo disegno concentrico e una geometria in grado di ottimizzare al meglio i flussi dell’aria nella fase di transito dei gas. Il trabocco della benzina nel polverizzatore è realizzato in modo tale da garantire una corretta dinamica dei flussi a ogni posizione di apertura della farfalla.  Il foro d’ingresso della benzina e lo spillo più grande permettono il costante pescaggio anche nelle condizioni di utilizzo estreme.

Il livello del galleggiante, completamente in plastica, e la tenuta dello spillo, vengono accuratamente controllati in produzione per assicurare lo stesso standard di efficienza. I flussi benzina aria, getto massimo e getto minimo sono stati concepiti per avere il massimo rendimento con consumi più contenuti. Prezzo: € 90,70 + IVA E’ possibile abbinarvi i collettori aspirazione lamellari (€ 80,99 + IVA).

Kit testa


Polini ha rinnovato il famoso kit per la Vespa 50 con alesaggio di diametro 47, 50 e 55. A caratterizzarlo è la nuova testa fusa in conchiglia. Ha un moderno disegno della cupola che la rende molto più robusta, permettendo di avere una banda di squish perfetta e di posizionare la candela a filetto lungo centralmente rispetto alla camera di scoppio. L’alettatura è maggiorata, per avere la miglior dispersione al calore e la guarnizione della testa è prodotta in acciaio siliconato per mantenere il massimo della tenuta alla compressione tra testa e cilindro. La testa viene venduta anche singolarmente con la guarnizione perché intercambiabile con quella del vecchio kit. Prezzo: da € 114.58 + IVA- Testa: € 34,53 + IVA.

Campana frizione primaria


La novità prevede tre campane primarie della frizione a denti elicoidali con parastrappi per Vespa 50-125 Primavera ET3. Queste campane permettono di avere un rapporto più lungo. Prezzo: € 55,08 + IVA.

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