È in uscita TrackDayR, la novità nel mondo del gaming

È in uscita TrackDayR, la novità nel mondo del gaming© TrackDayR

TrackDayR sarà disponibile dal 17 marzo su piattaforma Steam (Pc), offrendo ai suoi fruitori un'esperienza altamente realistica: ogni caduta avrà una dinamica reale

Presente in

23.02.2021 15:47

TrackDayR è il nuovo gioco di simulazione che ha come obiettivo quello di arrivare direttamente al cuore dei motociclisti, trasmettendo attraverso il gamepad le sensazioni che si provano guidando una moto in pista.

È stata annunciata la data d'uscita sulla piattaforma Steam (PC) in versione ad accesso anticipato, prevista per il 17 marzo

La caduta completa e realistica


Moltissimi gli aspetti che rendono unico questo progetto nel panorama gaming, a iniziare dal fatto che con TrackDayR finisce l’era del “clicco un tasto e sono di nuovo in pista”. Ogni caduta avrà la sua dinamica reale. Bisognerà rialzarsi e, in maniera del tutto manuale, andare a riprendere la moto, rialzarla, risalire e addirittura tentare di riaccenderla.

Tutto prende vita: la moto potrà subire danni in base alla violenza dell’impatto, al pilota si attiverà il V-Race RR Airbag delle tute Gimoto e il pilota potrà riportare infortuni che potrebbero anche portarlo al ritiro della gara o del turno.

La prima VERA fisica di guida


In TrackDayR non c'è spazio per i compromessi. La fisica è stata scritta partendo da un foglio bianco seguendo alla lettera i più importanti titoli accademici di dinamica della moto e lavorando fianco a fianco con piloti da mondiale del calibro di Luca Scassa, che dal primo giorno ha dato feedback importantissimi, indirizzando spesso lo sviluppo sulla strada migliore da percorrere. Non meno importante è l’algoritmo di intelligenza artificiale che permetterà l’utilizzo della combinazione moto/pilota con l’uso del solo stick analogico senza mettere in crisi il giocatore e soprattutto senza rendere frustrante l’esperienza.

Le gomme sono il fulcro della fisica


Come nella realtà, le gomme saranno l’unico punto di contatto tra il pilota e l’asfalto e proprio per questo motivo vi è stato dedicato uno sviluppo complesso. Il tutto è stato basato sulla Magic Formula di Pacejka creando un algoritmo proprietario che permetta di poter ottenere qualsiasi tipo di combinazione ruota/profilo ed avere un realismo mai provato fino ad ora. Saranno ben 5 i punti di contatto della gomma, nessuno si era spinto così avanti, le gomme si consumeranno e si riscalderanno solamente nel reale punto di contatto con l’asfalto permettendo al pilota di variare anche stile di guida man mano che la gomma andrà a consumarsi.

Le ruote piccole


Una categoria che non è mai stata lasciata in secondo piano sono le moto da 10 e 12 pollici. Importanti partners ufficiali tra i quali OHVALE, POLINI e YCF permetteranno la riproduzione dei loro modelli in game.

I circuiti che frequenti


Con TrackDayR sarà possibile vivere l’esperienza del trackday anche quando avrai rimesso la moto in garage allenandoti nei circuiti più frequentati dagli amatori e dai professionisti. Tra i più importanti potrai trovare il circuito Adria International Raceway in entrambe le configurazioni (kartodromo e autodromo), il Cremona Circuit in entrambe le configurazioni (kartodromo e autodromo), il circuito Jeepers Kart di Cattolica, il circuito KCE Misanino di Misano Adriatico e tanti altri circuiti che arriveranno successivamente.

Meteo realistico


Grazie ad un sistema di luci e meteo dinamico sarà possibile scegliere se vivere in maniera fedele il meteo in tempo reale oppure cambiarlo a tuo piacimento.

Modalità di gioco innovative


- Modalità Race per battere i piloti controllati totalmente dall’intelligenza artificiale oppure guardare una gara dalle telecamere a bordo pista.

- Modalità TimeAttackR per cercare il best lap ed entrare in una classifica mondiale sfidando il pilota più veloce di te.

- Modalità Trackday dove potrai allenarti in turni della durata libera.

- Modalità Multiplayer che sarà il cuore pulsante delle competizioni online.

Tutte queste modalità potranno essere utilizzate, sia con il proprio avatar, sia scegliendo una TDR Star, ovvero scegliendo di correre con i piloti Luca Scassa, Gino Rea e Alex Innocenti (utilizzando un handicap dei piloti della Di.Di.) oppure lo YouTuber NoisyBoy e ROBO46.

Per rimanere aggiornati, basterà cercherà "TrackDayR" sulle varie piattaforme social. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi