Max Biaggi: nuovo record di velocità con la Voxan Wattman elettrica

Max Biaggi: nuovo record di velocità con la Voxan Wattman elettrica

Il sei volte campione del mondo ha fatto registrare ben dodici record in sella alla moto della casa francese, tra cui quello per la velocità più alta a ben 455 km/h. Ecco cosa è successo al Kennedy Space Center

01.12.2021 ( Aggiornata il 01.12.2021 10:12 )

Come già accaduto lo scorso anno, Max Biaggi e la Voxan hanno puntato a riscrivere la storia dei record di velocità per quanto riguarda le moto elettriche. Negli scorsi giorni, infatti, il sei volte campione del mondo ha guidato la moto della Casa francese al Kennedy Space Center, facendo registrare ben dodici nuovi record.

BSB: Liam Delves completa la line up del CDH Racing Kawasaki

455 km/h con la Wattman


Il Corsaro è riuscito nel proprio intento di migliorare la velocità massima per moto elettriche con un peso inferiore ai 300 chili, raggiungendo una velocità ufficiale di 455,737 km/h grazie al combinato dei due lanci, come da regolamento FIM. La velocità assoluta toccata dalla Voxan con in sella il pilota romano è stata addirittura superiore: 470,257 km/h.

In seguito, alla Wattman è stata tolta la carena e Biaggi è riuscito a firmare il record anche nella classe non-streamlined con una velocità di 369,626 km/h, oltre ad altri dieci primati sul chilmetro, sul miglio, sul quarto di miglio, con partenza da fermo e con partenza lanciata, con e senza carena montata.

Tra quelli dello scorso anno e i nuovi fatti registrare pochi giorni fa, ora Biaggi e la Venturi (proprietaria del marchio Voxan) detengono addirittura ventuno record.

IDM: sette tappe nel calendario 2022 della serie tedesca

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi