Avresti compiuto 53 anni: Buon Compleanno, Doriano Romboni

Avresti compiuto 53 anni: Buon Compleanno, Doriano Romboni© Milagro

Il pilota spezzino ci ha lasciato il 30 novembre del 2013, ma le sue gesta e la sua personalità restano vive nei nostri cuori tutt'oggi

08.12.2021 ( Aggiornata il 08.12.2021 13:45 )

Era il 30 novembre del 2013 quando, durante le prove del SIC Day, Doriano Romboni perse la vita. Per quello che resta un incidente attorno al quale ancora si sta indagando, noi preferiamo soffermarci sulle qualità innate e rimaste vive del pilota spezzino, capace di piacere a tutti, avversari coi quali ha lottato inclusi. Oggi avrebbe spento 53 candeline. Buon Compleanno Doriano.

Rombo di Tuono mai zittito


La generosità e il coraggio di Doriano sono doti ben note. Qualsiasi moto guidasse, la portava al limite. Ma non si deve pensare che il nativo della bella Lerici mettesse il proprio cuore esclusivamente al servizio delle motociclette. No, lui era appassionato e passionale anche al di fuori del paddock.

Dai sacrifici compiuti per divenire professionista, alle sofferenze del momento in cui disse basta. Romboni era come un tuono, ovvero, dal temperamento fragoroso e rimbombante, benché lo si possa ricordare spesso silenzioso e dalle calibrate parole.

Queste venivano sussurrate sinceramente, prive di filtri o convenevoli. Per la suddetta e altre numerose caretteristiche, il pubblico si era innamorato del personaggio che, al pari del corridore, resta uno dei più genuini e pure di tutta la stora del motosport.

Sei vittorie iridate, come se fossero sei titoli Mondiali


Una brava ed esperta addetta ai lavori disse: "Utile è determinare il proprio pilota preferito, basandosi su parametri ben precisi: contare vittorie e considerarne l'eventuale popolarità non serve a niente. I palmares devono essere messi da parte, il pilota è pilota e basta, le coppe e i soldi non c'entrano niente. Di lui vanno ricordati percorsi di carriera e atteggiamenti".

Seguendo l'imput, è come se Doriano avesse conquistato sei campionati del mondo. Fantastiche le sue 6 affermazioni iridate, divise tra 125 e 250 Grand Prix. Eccezionale sapere che egli abbia battuto veri miti del Motomondiale. Però è tutto normale: il mito è pure "Rambo", una persona che, indossata la tuta di pelle, sapeva primeggiare ancor prima di affrontare la competizione.

Il calendario MotoE 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi