Dalla Yamaha M1 al Super Ténéré: i 10 modelli più iconici della casa di Iwata

Dalla Yamaha M1 al Super Ténéré: i 10 modelli più iconici della casa di Iwata© MotoGP.com

La casa dei tre diapason vanta una storia autorevole nelle competizioni, avendo corso e vinto in tutti i campionati in cui ha partecipato, dal fuoristrada fino alle gare su asfalto. Ecco le 10 moto più iconiche della sua storia

23.01.2022 18:16

La tradizione e la storia di Yamaha nel mondo delle corse parlano da se, una casa che è riuscita a vincere tanto ed in tutte le competizioni motoristiche. Una su tutte il motomondiale, dove ha collezionato 37 titoli mondiali costruttori tra tutte le classi, 39 titoli mondiali piloti (sorpassata la MV Agusta grazie alla vittoria di Quartararo nella passata stagione), per un totale di 514 GP vinti, seconda solo alla Honda e davanti all'Aprilia. Nelle derivate di serie la storia è leggermente diversa e meno vincente, con due titoli mondiali vinti: il primo nel 2009 ed il secondo nel 2021 con Toprak Razgatlioglu, che però, può aprire un ciclo vincente in sella alla sua R1.

Non c'è solo l'asfalto però nella storia trionfante della casa di Iwata, protagonista anche nel fuoristrada, avendo vinto nell'Enduro, nella Dakar e nel Motocross, dove con Stefan Everts e Antonio Cairoli ha segnato un'epoca. Sono tanti i modelli che nel tempo sono diventati iconici a tal punto da entrare nel mito, come ad esempio la M1 di Valentino Rossi, o ancora, la Yamaha YZR500 OW20 di Giacomo Agostini o il Super Ténéré con la quale Edi Orioli vinse la Dakar del 1996.

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi