Marquez il motociclista più pagato: quanto conviene fare il pilota?

Marquez il motociclista più pagato: quanto conviene fare il pilota?© Luca Gorini

Tra i cinquanta sportivi più ricchi del 2021 non c'è neanche un pilota di moto, con i soli Hamilton e Verstappen presenti per il motorsport e Marc ben lontano anche dalle ultime posizioni della classifica

25.03.2022 12:00

La rivista Forbes ha stilato la classifica dei cinquanta atleti più pagati del 2021. In cima alla lista figura l'icona delle arti marziali miste, Conor McGregor, che ha guadagnato ben 180 milioni di dollari lo scorso anno. Sul podio ci sono poi i due calciatori più celebri dell'era moderna, Messi e Ronaldo, rispettivamente secondo e terzo con 130 e 120 milioni.

Per quanto riguarda il mondo del motorsport, sono soltanto due i protagonisti di questa classifica: Lewis Hamilton è in top ten, in ottava posizone con un guadagno di 82 milioni di dollari, mentre il suo rivale Max Verstappen è ventisettesimo con 42,5. Tuttavia, football americano, basket e calcio restano di gran lunga le discipline con il maggior numero di atleti presenti nella lista.

E i motociclisti?


Come si può intuire, in questa top-50 non figura neanche un pilota di moto. Le cifre percepite dai centauri impegnati nei vari campionati mondiali sono infatti ben lontane da quelle degli atleti più pagati al mondo. Basti pensare che l'ultimo della classifica, ovvero il cinquantesimo, è il calciatore Robert Lewandowski con 34 milioni di dollari guadagnati nel 2021. Il motociclista più pagato, Marc Marquez, percepisce venti milioni in meno, con i suoi 14, ed è di gran lunga il pilota a due ruote più pagato. Il secondo è infatti Vinales con 10 milioni, seguito da Quartararo con 6.

La domanda sorge quindi spontanea: fare il pilota conviene ancora? La risposta probabilmente è comunque affermativa, almeno ad alto livello, ma è chiaro che i rischi e le difficoltà a cui va incontro un pilota non sono direttamente proporzionali alla cifra che riceve in cambio.

MotoGP: il Mugello riapre al pubblico per il GP d'Italia 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi