Nuova sfida per Guy Martin: raggiungere le 200 mph con un motore Wankel

Nuova sfida per Guy Martin: raggiungere le 200 mph con un motore Wankel© Michael Shorter

L'icona delle corse su strada punterà a superare i 320 km/h con la leggerissima Crighton dotata di motore a pistoni rotativi, con cui ha già sfrecciato a 188 mph a Elvington

22.07.2022 ( Aggiornata il 22.07.2022 12:27 )

Quando si parla di gare e sfide estreme, uno dei primi nomi che saltano alla mente è senza ombra di dubbio quello di Guy Martin. Icona delle corse su strada dell'era moderna, nonché uno dei piloti più forti di sempre a non aver mai vinto un Tourist Trophy, negli ultimi anni Martin si è cimentato in numerosi tentativi di record di velocità e altre sfide che l'hanno reso anche un'icona della TV, specialmente nel Regno Unito.

BSB, si corre a Brands Hatch: una grande occasione per Tom Sykes

Dalla Hayabusa alla Crighton


Allo Straightliners Top Speed di Elvington, luogo celebre tra gli amanti delle corse di accelerazione, Guy ha guidato la propria Suzuki Hayabusa con cui ha raggiunto le 260 miglia orarie di velocità massima (418,4 km/h), con la quale l'obiettivo principale resta quello di superare la barriera delle 300 miglia (482,8 km/h).

Il grande motivo d'interesse è stato però quello riguardante la Crighton CR700W, con cui ha effettuati diversi shakedown raggiungendo le 188 miglia orarie, superando quindi i 300 km/h. Un risultato migliorabile sia secondo il pilota, sia secondo Brian Crighton (grande specialista del motore rotativo), attraverso una diversa rapportatura del cambio e una protezione aerodinamica più adatta alla corporatura di Martin. Con le dovute modifiche, prossimamente proveranno a superare per la prima volta le 200 miglia orarie con una moto dotata di un motore Wankel.

Tuuli dopo l'amputazione: "Guidare fa male, ma spingo per tornare"

La CR700W: un rapporto peso-potenza migliore delle MotoGP


La moto della Casa britannica è uno degli esperimenti più interessanti e particolari degli ultimi anni: presenta numerose componenti in carbonio, un motore Wankel a pistoni rotativi di soli 43 kg da 699cc. Inoltre, con i suoi 220 cavalli e soli 129,5 kg a secco, presenta un rapporto peso-potenza di 1,69 cv/kg, molto simile se non addirittura migliore rispetto a quello di una MotoGP.

Prodotta in soli venticinque esemplari, di cui cinque riservati al mercato britannico, la Crighton CR700W viene venduta allo stratosferico prezzo di 112mila euro e può essere utilizzata esclusivamente in circuito, seppur non in gara. Lo stesso Guy Martin, guidandola sul tracciato di Cadwell Park, l'ha definita “una vera e propria arma da pista. E se lo dice uno come lui...

Delbianco in pista con Vinales: "Che bello spingere così"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi