GT: ecco cosa farà Valentino Rossi nel 2023

GT: ecco cosa farà Valentino Rossi nel 2023© Camilla Fratesi

Il pesarese ha anticipato quelli che potrebbero essere i suoi piani in vista della prossima stagione

12.08.2022 ( Aggiornata il 12.08.2022 12:10 )

Valentino Rossi è nel pieno della sua prima stagione nel GT World Challenge Europe, campionato a quattro ruote che lo vede impegnato al volante dell’Audi R8 schierata dal Team WRT.

MotoGP, Vinales: "Vincere in Austria significherebbe chiudere un cerchio"

Le intenzioni di Valentino


I risultati sono incoraggianti, essendo Valentino un rookie della categoria che, a 43 anni, si ritrova a doversi confrontare con piloti ben più esperti e veloci nelle gare GT. Il Dottore ha collezionato due quinti posti come migliori risultati di questa prima parte di stagione, in attesa di ritornare al volante il 2 settembre a Hockenheim, terz’ultimo appuntamento di questo 2022.

Per il nove volte campione del mondo nel Motomondiale è giunto il momento di stabilire i programmi in vista del 2023 e, stando alle dichiarazioni del pesarese, lo rivedremo gareggiare nel GTWC Europe.

“Penso che l’anno prossimo sarò ancora in questo questo campionato. Questo è il mio obiettivo ora e posso dire che al 90% sarà così”, ha raccontato Rossi alla vigilia della 24 Ore di Spa disputata a fine luglio. Valentino ha proseguito: “Non credo che correrò a Le Mans nel 2023, ma è una gara che voglio fare a un certo punto della mia carriera, magari nel 2024. Niente è sicuro al 100% ma penso che correrò ancora nel GT World Challenge Europe”.

Possibili novità


Una scelta figlia dei risultati maturati nella stagione d’esordio: "Sono piuttosto contento, diciamo che sono più o meno dove mi aspettavo di essere. Come velocità della macchina non vado male, ma sicuramente devo migliorare e fare più km durante la stagione per capire come guidare la macchina nel miglior modo possibile - l’ammissione di Rossi - l’aspetto positivo è che mi sto divertendo, penso che abbiamo ottenuto buoni risultati come Misano e Paul Ricard, altre volte abbiamo sofferto maggiormente, ma in generale direi che sommando tutto la situazione è positiva".

Resta da definire il team con il quale rivedremo il #46 in pista: il WRT si prepara a passare a BMW a partire dal 2024 e potrebbe schierare le GT bavaresi già dall’anno prossimo, così Valentino potrebbe decidere di cambiare auto o magari restare legato a un team che utilizzerà ancora il Marchio Audi.

MotoGP, Marc Marquez: "Quando tornerò, l'obiettivo non sarà vincere"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi