Nove anni fa ci lasciava Doriano Romboni

Nove anni fa ci lasciava Doriano Romboni© GP Agency

L’ultimo giorno di novembre porta con sé un anniversario triste, quello della morte del “Rombo” che negli anni 90 fu tra i protagonisti sul palco Mondiale

Presente in

30.11.2022 15:49

Era il 30 novembre 2013, quando Doriano Romboni si recò a Latina, più precisamente sulla pista del Sagittario, per partecipare all’evento di beneficenza SIC Supermoto Day, come tanti altri colleghi del motorsport e amici. Una di quelle giornate che era stata organizzata per ricordare Marco Simoncelli, scomparso due anni prima a Sepang, una di quelle giornate che sarebbe dovuta essere di divertimento per tutti coloro in pista che alle due ruote hanno legato una professione. Purtroppo però, finì in tragedia.

Quella caduta gli fu fatale


In un incidente avvenuto durante le prove ufficiali della Top Class, l’ex pilota spezzino scivolò venendo poi investito da un incolpevole collega. Non ci fu nulla da fare per lui, immediatamente soccorso e portato all'ospedale Santa Maria Goretti, di Latina. Otto giorni dopo avrebbe compiuto 45 anni, nel calore della sua bella famiglia, e oggi sono passati nove anni da quel terribile giorno, che ha scosso molti di noi.

Una carriera dettata dal talento e dalla passione


È doveroso quindi ricordarlo, tenere alta la memoria del pilota ligure che nelle classi 125 e 250 portò in alto il tricolore, e in 500 assaporò un podio, il primo tra l'altro di Aprilia. Sempre alla guida di una Honda nelle classi minori, i suoi risultati migliori risalgono al 1990 e 1994, anni in cui sfiorò il podio iridato. Proprio nel 1990 arrivò la sua prima vittoria mondiale, nella classe cadetta, sulla pista del Nurburgring, con la Honda del team Moto Club Crostolo, a cui fecero seguito un totale di altri cinque successi, quindici podi, tante battaglie e gare in cui il suo talento si mischiava con l’istinto. Si è fatto conoscere dal grande pubblico, lasciando il segno nel mondo complicato delle competizioni. Uomo generoso e pilota di cuore, scomparso troppo presto.

MotoGP: le 5 gare più belle dell'anno, Phillip Island inarrivabile

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi