Il "dottore" compie gli anni! Sono 44 candeline per Valentino Rossi

Il "dottore" compie gli anni! Sono 44 candeline per Valentino Rossi© Goldandgoose

Il nove volte iridato compie gli anni, curiosamente un giorno prima del suo acerrimo rivale, Marc Marquez. Ripercorriamo i 25 anni di carriera del campione italiano

16.02.2023 ( Aggiornata il 16.02.2023 10:07 )

L'era Rossi e l'impresa con Yamaha


Anche in top class la regola della seconda stagione da protagonista fu confermata ed infatti nel 2001 s'inaugurò l'era Valentino Rossi. Il "dottore" vinse l'ultimo campionato dedicato alle 500 2 tempi grazie ad una stagione perfetta coronata da 11 vittorie. Il dominio del nove volte iridato fu evidente e negli anni successivi Rossi si confermò cogliendo altri due titoli mondiali in sella alla Honda MotoGP, suggellando, cosi facendo, il passaggio epocale dalle 500 ai nuovi prototipi attraverso un dominio che successivamente gioverà sia alla popolarità dello stesso pilota italiano che alla popolarità e alla fama del campionato.

Nel 2004 avviene uno degli spartiacque più importanti della longeva carriera del nove volte iridato, il quale scelse di accasarsi alla poco competitiva Yamaha per dimostrare che il suo valore e le vittorie ottenute fino a quel momento non erano esclusive figlie della competitività della Honda, bensì delle qualità del pilota. In tal senso l'esordio stagionale in Sudafrica a Welkom fu il simbolo probabilmente di una carriera, oltre che della stessa stagione. Rossi si ritrovò faccia a faccia contro la Honda e contro il suo storico rivale Max Biaggi, vincendo al termine di una battaglia e di una bagarre da sogno e corsa all'ultimo sangue.

Rossi contro le nuovi generazioni


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi