MotoGP, l'allenamento di Bagnaia | Vita da piloti

MotoGP, l'allenamento di Bagnaia | Vita da piloti© Luca Gorini

L'allenamento fuori dalla pista è una parte fondamentale per i piloti della top class. Non fa eccezione il campione del mondo, meticoloso nella sua preparazione  

23.02.2023 ( Aggiornata il 23.02.2023 11:32 )

L'allenamento funzionale di Pecco Bagnaia

La tendenza a scegliere lo sterrato nelle sessioni d'allenamento è mirata a simulare il più possibile la guida estrema della MotoGP, sebbene a velocità decisamente diverse. L'allenamento svolge una duplice funzione "mentale e fisica", stimolando il pilota a imbattersi nelle dinamiche del week-end di gara e a sviluppare la tonicità muscolare di spalle, collo, schiena e braccia. Quando possibile, non mancano le apparizioni di Bagnaia sul circuito di Misano al fine di prendere confidenza con la pista ed il circuito. Come ogni sportivo marchiato da un istinto innato verso la competitività, Bagnaia non perde occasione per praticare altri sport per diletto, come il calcio, il tennis, il ping pong, la pallavolo (d'estate), o ancora il basket, una delle più grandi passioni del campione del mondo 2022.

A scuola da Valentino Rossi

Il percorso che ha portato il piemontese a diventare il riferimento della MotoGP è passato attraverso un meticoloso e preciso allenamento andatosi a perfezionare negli anni e passato attraverso tutte le categorie. Il turning point della carriera di Pecco in top class è avvenuto nel 2021, annata nella quale ha dimostrato di poter vincere anche tra i grandi. Un risultato figlio sia della simbiosi perfetta maturata con la Ducati sia della preparazione fisica, evolutasi nel tempo. Come ammesso dallo stesso Bagnaia, in tal senso è stato fondamentale il lavoro svolto dal punto di vista atletico dopo la frattura alla gamba del 2020, finalizzato al miglioramento della prestazione aereobica.

Nonostante l'allenamento su pista sia stato sempre il fulcro della preparazione del due volte iridato, non sono mancate (e non mancano) le sessioni in palestra, mirate a tonificare i muscoli, uno step necessario nelle corse d'oggi. Non solo l'allenamento fisico, la cura nei dettagli nella MotoGP 2023 è sempre più importante e perciò, una parte cruciale è anche lo studio dell'aspetto teorico, un fattore che nella VR46 Academy è sempre stato trattato al pari dell'allenamento in pista. Embletici sono i ripetuti confronti con Valentino Rossi, finalizzati ad affinare la teoria che circonda la guida in pista e le simulazioni del week-end di gara.

La scheda tecnica di Pecco Bagnaia

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi