SBK: i piloti più vincenti della storia, due britannici in vetta

SBK: i piloti più vincenti della storia, due britannici in vetta© GP Agency\WorldSBK.com

A poco meno di una settimana dall'inizio della nuova stagione andiamo a ripercorrere un po' di storia, con la top five dei piloti più vincenti in termini di GP vinti

23.02.2023 ( Aggiornata il 23.02.2023 11:51 )

4) Noriyuki Haga - 43 successi

Al quarto posto troviamo uno dei piloti più iconici della storia delle derivate di serie (sebbene non sia mai riuscito a vincere un titolo), Noriyuki Haga, autore in carriera di 43 vittorie. Il giapponese raccolse la sua prima vittoria nel 1997, vincendo nel round di casa in Gara 2 su Simon Crafar e John Kocinsky. Dal 1998 Haga corse in pianta stabile fino alla stagione 2011, correndo gli ultimi round da wild card, nel 2013. Le stagioni migliori del pilota di Nagoya furono il 2000, il 2007 ed il 2009, annate concluse da vice-campione del mondo. Nel 2000 Haga raccolse quattro successi ma dovette cedere il titolo a Colin Edwards, nel 2007 le vittorie in stagione furono sei ma anche stavolta il titolo sfumò a favore di James Toseland. Infine, nel 2009 il giapponese fece segnare il suo massimo in carriera in termini di vittorie stagionali, trionfando in ben otto round ma arrendendosi a Ben Spies, che diventò campione del mondo per soli sei punti.


3) Troy Bayliss - 52 trionfi

Il gradino più basso del podio è occupato da una leggenda della Superbike, Troy Bayliss, uno dei piloti più amati da fan e addetti ai lavori per carisma, personalità e stile di guida. L'australiano si laureò per tre volte campione del mondo della Superbike, per un totale di 52 vittorie. La prima vittoria di questa lunga serie arrivò nel 2000 nel round di Hockenheim ai danni Akira Yanagawa e Noriyuki Haga mentre il primo titolo arrivò l'anno successivo, quando con sei successi battè l'americano Colin Edwards. Nonostante un incredibile filotto di ben 14 vittorie, nell'anno successivo Bayliss cedette alla rivincita di Edwards ma riconquistò il titolo nel 2006, al termine di un anno di grazia. L'australiano vinse in 12 round e conquistò il secondo titolo di carriera. Nel 2006, Bayliss vinse anche in occasione del GP di Valencia della MotoGP, gara alla quale presa parte da wild card. Il terzo e ultimo titolo dell'australiano arrivò nel 2008 quando, sempre in sella alla sua Ducati, trionfò in 11 round dominando la stagione ai danni di Troy Corser.

Passa alla prossima pagina per scoprire i due piloti più vincenti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi