Sali in moto con noi! Federmoto mette in sella bambini dai 6 ai 9 anni

Sali in moto con noi! Federmoto mette in sella bambini dai 6 ai 9 anni© Federmoto

Da palazzo CONI, presentata l'attività 2023: da domenica 5 marzo Lombardia, Emilia-Romagna, Marche e Toscana regioni in cui si terranno gli Open Days, gratuiti e seguiti da tecnici preparati

04.03.2023 ( Aggiornata il 04.03.2023 10:30 )

Il Palazzo del CONI di Milano è la sede scelta da Federmoto e partner, nel lancio di una iniziativa che già ha avuto successo e promettente di crescita. Il progetto si chiama Sali in Moto con Noi! coinvolge i Comitati Regionali FMI, 16 Moto Club e 60 tra Tecnici e Istruttori FMI. Il titolo calza alla perfezione quanto spiegato dalle parti coinvolte: Open Days in cui i bambini nella fascia dai 6 ai 9 anni possono salire in sella, provando gratuitamente minimoto o Miniquad. Garantite sono la preparazione dei professionisti, situazioni di piena sicurezza e assoluto divertimento.

Presentato da Francesco Dragonetti, il piacevole incontro ha visto la partecipazione di Ivan Bidorini - Presidente Comitato Regionale FMI Lombardia - dei Consiglieri Federali Alessandro Maccioni e Armando Sponga - e del Sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Leone Crippa.

Sali in Moto con Noi! Due fasi, entrambe importanti 

La Commissione Sviluppo Attività Sportive della Federazione Motociclistica Italiana lavora nell'ampia iniziativa "80 mln €" ideata dal Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute al progetto Sali in Moto con Noi! idea veramente valida a coinvolgere bambini dai 6 ai 9 anni compiuti, offrendo loro la possibilità di salire in sella a costo zero, previa partecipazione a una fase teorica, alla vestizione e al salto in sella. I Tecnici FMI seguiranno con attenzione ogni bambino.

Alessandro Maccioni, Coordinatore CSAS: “Durante questo progetto metteremo a frutto l’esperienza acquisita durante i corsi gratuiti Hobby Sport, che si tengono periodicamente in tutta Italia e consentono ai bambini di provare mezzi adatti alla loro età. Sali in Moto con Noi! è un’opportunità, per i giovanissimi e per i loro genitori, di scoprire e alimentare una nuova passione e, soprattutto, di farlo divertendosi in sicurezza. Oltretutto iscriversi agli Open Days è molto semplice perché basta presentarsi presso l’impianto prescelto e credo che questa fruibilità possa rappresentare un ottimo impulso alla partecipazione”.

 Armando Sponga, Membro CSAS: “Sali in Moto con Noi! è una importante iniziativa che si pone nel più ampio contesto dei progetti promozionali istituiti da diverse Federazioni grazie alla disponibilità del Dipartimento per lo Sport e di Sport e Salute. E’ una testimonianza di come si possa lavorare tutti insieme, uniti, per promuovere lo sport tra i bambini e trasmettere loro una passione. La FMI crede nei giovani e punta a trasmettere i valori del motociclismo sia a chi vuole diventare pilota sia ai neofiti che vogliono divertirsi e provare nuove esperienze. E’ una filosofia che valorizziamo costantemente perché per amare la moto è necessario, prima di tutto, divertirsi in sicurezza”.

La seconda fase del formativo percorso consiste nella selezione: nelle regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Marche e Toscana saranno selezionati 30 bambini a regione: per sei mesi e per due volte a settimana vi saranno attività comprendenti educazione fisica e guida della minimoto, in impianti federali. In ciascun appuntamento il selezionato sarà coinvolto in briefing iniziale, vestizione, giri in pista e briefing finale.

Per consultare il calendario Open Days di Sali in Moto con Noi! cliccate qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi