Le stelle della MotoGP passate e presenti brillano a Goodwood

Le stelle della MotoGP passate e presenti brillano a Goodwood© Luca Gorini\MotoGP.com

Al Goodwood Festival of Speed 2023 saranno presenti alcune tra le leggende della storia del motomondiale, oltre che i piloti della classe regina attuale

01.06.2023 ( Aggiornata il 01.06.2023 15:00 )

Al Goodwood Festival of Speed 2023, in progrmma dal 13 al 16 luglio, andrà in scena una grande celebrazione per la MotoGP, con protagonisti i piloti della top class insieme ai miti del passato, pronti a rimettersi in sella alle loro moto davanti al pubblico inglese. Il primo Festival of Speed era iniziato con il Duca di Richmond che sfrecciava sulla collina che caratterizza l’evento in sella a una Ducati. In occasione del trentesimo anniversario di quell’episodio, le due ruote torneranno così protagoniste con piloti e moto da Gran Premio che accorreranno in gran numero, pronti a ripercorrere quella stessa strada. Tra le squadre della classe regina attuale parteciperanno all'evento: Ducati Lenovo Team, Red Bull KTM Factory Racing, LCR Honda e GASGAS Factory Racing Tech3. Ci sarà anche il tema GASGAS Aspar Moto2™, insieme al pilota di casa, Jake Dixon.

Agostini, Spencer, Doohan, Stoner e tanti altri ancora 

Ai protagonisti della MotoGP odierna si aggiungeranno una serie di nomi storici del motomondiale, per un totale di 35 campionati del mondo vinti complessivamente. Alla kermesse inglese saranno presenti: Giacomo Agostini, Mick Doohan, Jorge Lorenzo, Casey Stoner, Kevin Schwantz, Freddie Spencer, Wayne Gardner, Kennt Roberts jr, Alex Criville e Randy Mamola. Altri nomi storici delle due ruote potrebbero dar conferma della loro presenza.

Tutta la truppa della MotoGP si piazzerà nel Ballroom Paddock, a pochi passi dal Drivers' Club: una vetrina perfetta per offrire agli appassionati una prospettiva completa su ciò che succede quando si preparano le moto per entrare in azione. Un evento che si prospetta speciale e che è sempre stato richiamo per le leggende delle due ruote. Proprio a Goodwood, nel 2022, Agostini aveva festeggiato i suoi 80 anni, mentre il tre volte iridato Wayne Rainey ha guidato la Yamaha YZR500 con cui ha vinto il Mondiale 1992, tornando per la prima volta in sella dall’incidente che aveva messo fine alla sua carriera nel 1993.

Le parole di Carmelo Ezpeleta

Il Festival of Speed quest'anno ospiterà la sua più grande celebrazione della MotoGP e ciò mi rende entusiasta”, le parole del Duca di Richmond. “Ringrazio Dorna Sports, i team e i piloti. La loro presenza significa molto per tutti gli addetti ai lavori di Goodwood e per tutti i fan che saranno qui a fare festa con noi".

"È un onore per noi poter rivestire un ruolo chiave nel 30° anniversario dell’evento" ha commentato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports. “Sarà qualcosa di veramente unico. Voglio ringraziare i nostri team, i piloti e le leggende che parteciperanno, per il loro entusiasmo. Ci auguriamo di riuscire a mettere in scena uno spettacolo incredibile, sia per i fan che per il Duca di Richmond. La sua incrollabile passione per il nostro sport ci onora”. Il Ceo di Dorna ha poi continuato: "Abbiamo recentemente celebrato il millesimo Gran Premio FIM. La prossima stagione, inoltre, segnerà il 75° anno da quando è andato in scena il primo campionato del mondo di motociclismo, il primo nel motorsport. Alla luce di questa combinazione di storia e innovazione, il Festival of Speed 2023 sarà l'occasione perfetta per celebrare il ricco patrimonio di questo sport".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi