Dall’EWC alla MotoGP: i Campioni del Mondo 2023

Dall’EWC alla MotoGP: i Campioni del Mondo 2023© GPAgency/Luca Gorini

Terminata da un mese la stagione agonistica con la riconferma del titolo MotoGP di Bagnaia, ecco chi ha conquistato il trono iridato al termine di questa annata di gare in pista

28.12.2023 08:59

Mondiale Endurance


EWC

 

Non è stato il Bol d’Or dell’anno scorso con tutte le EWC out per problemi tecnici tranne FCC TSR Honda ma poco ci è mancato. Nella 24h di quest’anno, YART ha accusato problemi di temperature del motore “soltanto” nelle 7 ore finali, FCC TSR si è ritirata così come ERC Ducati e Kawasaki Webike Trickstar mentre sono “sopravvissute” BMW, Yoshimura Suzuki e la stessa YART. YART che, nonostante la sofferenza, è tornata sul tetto del Mondiale Endurance dopo ben 14 anni di attesa. Era infatti dal 2009 che la R1 #7 non vinceva il Mondiale dopo aver passato gli scorsi anni a lottare per il titolo salvo poi mancarlo per sfortuna e problemi tecnici. Quest’anno tutto ha girato al meglio per la squadra di Mandy Kainz che ha potuto rivincere l’alloro iridato.

 

Honda, perso il titolo a vantaggio di YART, può “consolarsi” con il bis della 8h di Suzuka con il trio composto da Nagashima, Vierge e Takahashi.

Superstock

 

Quello del Bol d’Or è stato un vero e proprio finale thrilling per la categoria. Honda National Motos, che aveva in pugno la vittoria della gara, si è dovuta arrendere a 25’ dalla fine per problemi al motore lasciando la vittoria al team Louit Moto33 Kawasaki con i nostri Gamarino, Saltarelli e Calia, secondi però in campionato alle spalle della Honda Rac41. La classifica iridata per la Stock a fine gara recitava: Rac41 campione, Louit Moto33 seconda, nella notte però la doccia fredda per Rac41 con la squalifica a causa di irregolarità nel serbatoio e titolo a Louit Moto33.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi