Niente Tourist Trophy quest’anno. L’Isola di Man ha deciso di intensificare le misure per proteggere la popolazione dalla pandemia di Coronavirus, portando il Consiglio dei ministri a optare per la cancellazione del prossimo TT, in programma tra il 30 maggio e il 13 giugno.

Una scelta sofferta, come spiega il Ministro delle Imprese, Laurence Skelly: "La decisione di cancellare l’evento non è stata presa alla leggera e tutte le opzioni, tra cui rinviare o ritardare la decisione, sono state esaminate in dettaglio”.

“Con la limitazione dei visitatori in atto per il prossimo futuro - spiega il Ministro - volevamo decidere adesso per dare alle aziende, ai visitatori e a tutte le parti coinvolte, il tempo per gestire l'impatto futuro. L'Isola di Man e il TT si trovano davanti a sfide uniche riguardanti il COVID-19 e prendere questa decisione darà certezze ai team, ai concorrenti, agli sponsor e azionisti dell'evento e ai visitatori di tutto il mondo”.

Un vero peccato dal punto di vista sportivo, perché il TT 2020 si preannunciava uno dei più eccitanti degli ultimi anni: tutti a caccia della lepre Peter Hickman, investita dei galloni ufficiali del team BMW Motorrad, ma con le novità rappresentate dall’esordio della nuova Fireblade, affidata ai giovani Davey Todd e Gleen Irwin, e al cambio di casacca di protagonisti del calibro di John McGuinness, James Hillier e Michael Dunlop, tutti pronti a partire in sella alle loro nuove cavalcature.

Ma la decisione non può essere discussa, perché è giusto che lo sport si pieghi, quando in ballo c’è la salute.

Gli organizzatori fanno sapere che tutti i biglietti e i pacchetti ospitalità verranno interamente rimborsati e ci tengono a sottolineare che il team Motorsport del Dipartimento, insieme al Manx Motor Cycle Club, continua a monitorare l’andamento della pandemia, sperando di poter disputare regolarmente il Classic TT e il Manx Gran Prix.

Per il Tourist Trophy è tutto rimandato al prossimo anno, ma la speranza è che ad agosto l’Isola di Man possa comunque regalarci grandi emozioni.