Road Races: Norton e Warwick University uniscono le forze

Road Races: Norton e Warwick University uniscono le forze

Il celebre marchio motociclistico e l'università inglese hanno deciso di collaborare per lo sviluppo di una nuova moto elettrica da portare in gara in un prossimo futuro

Presente in

08.07.2021 17:10

La lunga storia del marchio Norton sembrava giunta al capolinea quando, lo scorso anno, alcuni pesanti problemi economici sembrava dovessero costringere la Casa britannica a chiudere in maniera definitiva. Per fortuna, l'indiana TVS Motors ha "salvato" il tutto ed il celebre marchio puù proseguire la propria attività regolarmente.

Avanti veloce di un anno, Norton e la WMG University of Warwick sono al lavoro su un ambizioso progetto con il chiaro obiettivo di portare in gara una supersportiva completamente elettrica denominata Warwick Moto Project partendo dal telaio della Norton V4SS utilizzata al Tourist Trophy da alcuni grani piloti quali John McGuinness, Davo Johnson e Josh Brookes nelle scorse stagioni.

Road Races: L'ultima vittoria di Mike Hailwood al TT

Tom Weeden come test rider


"Poter contare sugli ingegneri Norton, con anni di esperienza e dati alle spalle, è una grande risorsa nonchè parte integrante del design e dello sviluppo della moto. La combinazione delle conoscenze motociclistiche di Norton con la ricerca leader presso l'Università WMG di Warwick ha permesso di creare una fantastica opportunità di apprendimento per tutti gli studenti coinvolti. Siamo molto entusiasti di vedere a cosa porterà questa collaborazione”, ha raccontato il capo del progetto Aman Surana.

Per lo sviluppo in pista della moto, il team si è affidato ad un road racer professionista come Tom Weeden, vincitore nel 2016 del Senior Manx GP sull'isola di Man. Al momento il TT Zero sul Mountain Course è sospeso, ma è lecito aspettarsi che il progetto possa divtare ben presto una realtà andando quindi a gareggiare sulle strade dell'Isola una volta reintrodotta la categoria a loro dedicata.

BSB: tutto pronto per il round scozzese di Knockhill

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi