Isle of Wight Road Race: il motivo del rinvio al 2023

Isle of Wight Road Race: il motivo del rinvio al 2023© UK Clubsport

Ancora una volta, la corsa su strada che sembrava potesse essere “il TT del sud” è stata spostata al prossimo anno: ecco il perchè, secondo il promoter James Kaye

18.01.2022 ( Aggiornata il 18.01.2022 13:05 )

Precedentemente conosciuta con il nome di “Diamond Race”, la corsa su strada dell'Isola di Wight avrebbe dovuto vedere la luce lo scorso mese di ottobre con la prima edizione, presentata nel luglio del 2020. Tuttavia, sia a causa della pandemia che ha portato alla cancellazione di numerosi eventi, sia per alcuni problemi burocratici, la corsa non si è potuta svolgere.

Sembrava ormai tutto pronto per l'edizione 2022, annunciata ormai quasi un anno fa, ma anche quest'anno non vedremo alcuna gara. Le ragioni sono ancora una volta burocratiche, visto che nonostante la domanda per lo svolgimento della corsa sia stata inviata al Consiglio dell'Isola addirittura nel mese di ottobre, ancora non è stata accettata la richiesta per via di alcune perplessità tecniche.

L'Isle of Wight Road Race, ormai quindi rinviata al 2023, vedrà i piloti correre in un tracciato di 19 chilometri che si snoda tra le cittadine di Brighstone, Chale e Shorwell. E' stato anche soprannominato “the Southern TT” in quanto i piloti effettueranno una corsa contro il tempo e non una gara sprint, proprio come accade sulla celebre road race sull'Isola di Man.

Road Races: James Hillier torna al TT, in attesa della Dakar 2023

L'organizzazione: “Cercheremo di comunicare le nuove date al più presto”


James Kaye, promotore dell'evento, ha spiegato in maniera più dettagliata l'accaduto: “Abbiamo inviato al Consiglio la nostra richiesta il 19 ottobre 2021, ma non abbiamo ricevuto una risposta in tempo in quanto l'ACU (Auto-Cycle Union, organo di governo delle gare motociclistiche, ndr) non ha fornito informazioni sufficienti per far avanzare la domanda”.

Abbiamo pensato alla possibilità di svolgere la gara in un'altra data del 2022, ma il calendario è ricco di eventi e non è stato possibile”, prosegue il promoter. “Siamo perciò costretti a rimandare la prima edizione dell'evento all'Isola di Wight al 2023 e cercheremo di comunicare quanto prima le nuove date. Nel frattempo, ringraziamo tutti i fan e gli appassionati che non hanno mai smesso di supportarci con il loro entusiasmo. Ci auguriamo di vederli tutti a bordo pista per la prima edizione di questo grande evento”.

CIV SS600: Raffaele Fusco completa la line up del team Bike&Motor

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi