NW200: doppia pole position per Glenn Irwin e Honda Racing UK

NW200: doppia pole position per Glenn Irwin e Honda Racing UK© North West 200

Il pilota di Carrickfergus, grande protagonista delle ultime edizioni, ha firmato il miglior tempo sia in Superbike che in Superstock. Ecco come sono andate le Qualifiche 2 del giovedì al Triangle Circuit

12.05.2022 ( Aggiornata il 12.05.2022 16:21 )

Dopo le prime prove del martedì pomeriggio, con le Q2 del giovedì è entrato nel vivo il programma della North West 200. Con un meteo incerto e temperature basse, i piloti sono scesi in pista per le ultime prove prima delle gare che si svolgeranno in serata: ecco chi sono gli autori delle pole position in Superbike, Superstock, Supersport e Supertwins.

Glenn Irwin al comando tra le “big bikes”


In Superbike, unica categoria che disputerà entrambe le gare nella giornata di sabato, il più rapido è stato Glenn Irwin. Il nordirlandese, vincitore su questo tracciato sia con Ducati che con Kawasaki in passato, ha firmato il miglior tempo in 4'20.205 in sella alla Honda (in configurazione BSB senza aiuti elettronici) precedendo la FHO Racing BMW di Peter Hickman e la Suzuki di Richard Cooper, con Dean Harrison e Michael Dunlop a completare la top five. Scatterà invece dall'ottava casella in griglia l'australiano Josh Brookes, portacolori del team PBM con la Ducati panigale V4 R.

Anche tra le Superstock il migliore in Q2 è stato Glenn Irwin con la CBR1000RR-R: il pilota di Carrickfergus, autore di un buon giro in 4'24.671, scatterà davanti al 24 volte vincitore Alastair Seeley su Yamaha e all'astro nascente Davey Todd, anch'egli su Honda con i colori dello storico team Padgett. Nei primi cinque anche Peter Hickman e Michael Dunlop, mentre partirà 26esimo l'italiano Stefano Bonetti. Da segnalare che la sessione della Stock è stata in parte condizionata dall'arrivo della pioggia.

CIV SBK, Delbianco difende Pirro: "La sua presenza è lo stimolo più grande"

Seeley e Cooper al top in Supersport e Supertwins


In Supersport, la cui sessione è stata accorciata per via della pioggia, i piloti non sono riusciti ad effettuare grandi miglioramenti, ma il risultato finale rispecchia i valori in campo: davanti a tutti c'è infatti la Yamaha R6 del re della North West, Alastair Seeley, seguito dalla McAdoo Kawasaki di Adam McLean e dalla Honda del team Padgett guidata da Davey Todd. Quarto il grande atteso Michael Dunlop, con Dean Harrison in quinta piazza.

Tra le Supertwins, infine, il più veloce è stato il debuttante nella categoria Richard Cooper. In sella alla KMR Kawasaki, il numero 47 è riuscito a fermare il cronometro in 4'51.951 e scatterà davanti alla Paton di Pierre-Yves Bian e alla Kawasaki di Paul Jordan. In top five anche Joe Loughlin e Jeremy McWilliams, mentre entrambi i piloti italiani sono riusciti ad inserirsi nelle prime venti posizioni: Andrea Majola, newcomer alla North West 200, è 16esimo con la Paton e precede l'Aprilia di Stefano Bonetti, vincitore di Gara 1 nel 2019.

Le gare di questo pomeriggio inizieranno con la prima manche della Supersport alle 18:45 italiane, seguite dalla Superstock alle 19:30 e da Gara 1 della Supertwins alle 20:15, con la grande incognita meteo sempre in agguato al Triangle Circuit.

Suzuki a un passo dall'addio: "Stiamo trattando per lasciare la MotoGP"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi