NW200, Seeley re della pioggia: trionfa in Supersport e Superstock

NW200, Seeley re della pioggia: trionfa in Supersport e Superstock© North West 200

Tra pioggia e scarsa visibilità, lo specialista del Triangle Circuit è stato imprendibile per tutti nelle gare del giovedì, con anche Davey Todd in grande spolvero: ecco cosa è successo nella prima giornata di gare

13.05.2022 09:44

Gare bagnate, gare fortunate: dopo delle qualifiche quasi totalmente asciutte, le corse del giovedì della North West 200 si sono svolte in condizioni meteo davvero complicate, con la pioggia grande protagonista. Non è però mancato lo spettacolo nelle manche inaugurali delle classi Supersport e Superstock. dove i piloti hanno dato il tutto per tutto scrivendo anche una nuova pagina di storia. Ecco come sono andate le gare del giovedì sera.

Supersport: 25esimo trionfo per Seeley


Di gran lunga il più vincente al Triangle Circuit, Alastair Seeley ha conquistato Gara 1 della Supersport portando a 25 le proprie vittorie nella celebre corsa su strada. “The Wee Wizard” ha conquistato una gara accorciata a soli 4 giri in seguito ad una bandiera rossa, tagliando il traguardo davanti a Davey Todd e ad un incredibile Jeremy McWilliams, sul terzo gradino del podio a 58 anni.

Buona gara anche per Adam McLean, quarto e in piena lotta per la terza piazza fino all'inizio dell'ultimo giro, con il mannese Conor Cummins a completare la top five. Ritirato Michael Dunlop, così come Ian Hutchinson, il quale non ha neanche preso parte alla ripartenza dopo la prima sospensione.

MotoGP: Joan Mir e Alex Rins salutano così la Suzuki

Seeley imprendibile anche in Superstock


La gara della Superstock parte con un colpo di scena: il poleman Glenn Irwin ha deciso di non prendere il via e di concentrarsi sulle gare di sabato, proprio come il compagno di squadra John McGuinness. Proprio come accaduto nella gara precedente, a trionfare è stato Alastair Seeley in sella alla IFS Yamaha (26esimo successo per lui) davanti a Davey Todd con la Honda del team Padgett.

Terza piazza per un ottimo Richard Cooper, al rientro da un brutto infortunio alla gamba, con Conor Cummins quinto a precedere Michael Rutter. Ritirato il recordman al TT Peter Hickman al termine del primo giro, mentre non ha preso il via Michael Dunlop, atteso ad un ritorno in grande spolvero nella giornata di sabato. Da segnalare anche l'ottima gara dell'italiano Stefano Bonetti, decimo in sella alla BMW.

L'ultima gara della giornata, la Supertwins, è stata invece cancellata a causa delle condizioni meteo: con il circuito ancora bagnato e la scarsa luminosità delle 20:30 britanniche, infatti, non è stato possibile disputare la gara in sicurezza. I piloti torneranno in azione nella giornata di sabato, con cinque corse in programma.

CIV SBK, Delbianco difende Pirro: "La sua presenza è lo stimolo più grande"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi