NW200: Cooper dominatore tra le Supertwins, Majola in top ten

NW200: Cooper dominatore tra le Supertwins, Majola in top ten© North West 200

Con la KMR Kawasaki, il pilota dai trascorsi nel BSB ha dominato entrambe le gare della classe riservata ai bicilindrici. Aprilia a podio con Lee Johnston, ottimo esordio per “Majo”

14.05.2022 15:07

Dopo la delusione di giovedì, in cui la gara delle Supertwins avrebbe dovuto chiudere il programma di giornata della North West 200 salvo poi essere cancellata a causa della poca visibilità e del maltempo, l'organizzazione ha deciso di recuperare la corsa. Il sabato di gare al Triangle Circuit si è quindi aperto con Gara 1 delle “Twins”, che hanno disputato due manche nella medesima giornata: ecco come sono andate.

Cooper imprendibile in Gara 1


La prima manche della giornata è stata semplicemente perfetta per Richard Cooper, che in sella alla KMR Kawasaki è scattato dalla pole position salutando il resto del gruppo fin dalle prime curve. Reduce da un brutto infortunio alla gamba e alle prese con una Supertwins per la prima volta, “Coopes” ha dato prova della propria velicità tagliando il traguardo davanti al francese Pierre-Yves Bian (con la velocissima Paton) e a Paul Jordan, sul terzo gradino del podio con i colori del PreZ Racing.

Quarta piazza per Lee Johnston, che porta così nelle prime posizioni l'Aprilia RS 660 per la prima volta in una International Road Race dopo una bella lotta con la Paton del 58enne Jeremy McWilliams, tra i piloti più attesi della categoria. Bella gara anche per Andrea Majola, che chiude in 12esima posizione alla sua prima esperienza al Traingle Circuit, mentre non ha preso il via a causa di alcuni problemi alla moto Stefano Bonetti.

Gara 2: Cooper si ripete, Aprilia sul podio


Proprio come accaduto poche ore prima in Gara 1, anche nella seconda manche Richard Cooper ha preso fin dalle prime battute un ampio margine sugli inseguitori, andando a trionfare alla guida della KMR Kawasaki dell'ex pilota Ryan Farquhar. A podio anche un sorprendente Ian Loughlin con la Paton (dopo aver saltato Gara 1) e Lee Johnston con l'Aprilia RS 660 dell'Ashcourt Racing, il quale è riuscito ad effettuare un incredibile doppio sorpasso su McWilliams e Coward nel corso dell'ultimo giro.

Sfortunato Pierre-Yves Bian, protagonista della prima manche, il quale si è dovuto ritirare, mentre è stato autore di una gara senza sbavature Andrea Majola: con la Paton, “Majo” ha tagliato il traguardo in ottava piazza. Un risultato davvero positivo per il pilota italiano, che chiude quindi con una grande top ten la sua prima esperienza al Triangle Circuit.

NW200: vittorie per Johnston e Seeley in Supersport e Superstock

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi