Tourist Trophy: Hickman domina in SBK, top 5 per McGuinness nel suo 100° TT

Tourist Trophy: Hickman domina in SBK, top 5 per McGuinness nel suo 100° TT© IOMTT

Dopo aver dominato la settimana di prove, “Hicky” ha conquistato la prima gara di quest'anno sul Mountain Course firmando il sesto successo in carriera. Bene "McPint", grande esordio per Irwin

04.06.2022 ( Aggiornata il 04.06.2022 16:44 )

Non c'è stata storia nella gara della Superbike al Tourist Trophy 2022 per quanto riguarda la lotta per la vittoria. Dopo aver dominato la settimana di prove della categoria, Peter Hickman ha conquistato il suo sesto successo in carriera sul Mountain Course trionfando con quasi 40 secondi di vantaggio sull'ormai “solito” rivale Dean Harrison.

In sella alla BMW M1000RR del Gas Monkey Garage FHO Racing, “Hicky” ha sempre mantenuto la leadership nei sei giri di gara, permettendosi anche un ultimo passaggio in cui ha salutato il pubblico con cenni e impennate. Insieme al numero 10, sul podio hanno chiuso il già citato “Deano” con la Kawasaki del DAO Racing e il 19 volte vincitore Michael Dunlop con la Suzuki dell'Hawk Racing.

TT: Mark Purslow, l'ultimo dei caduti inseguendo un sogno

Top five per McGuinness nel suo 100° TT


Quarta posizione, seppur a due minuti di ritardo dal vincitore, per Ian Hutchinson e la BMW del team Milwaukee by TAS Racing, il quale è riuscito a vincere il duello a distanza con John McGuinness. Quest'ultimo ha infatti chiuso in quinta piazza una gara davvero speciale che ha segnato la sua partenza numero 100 al Tourist Trophy, celebrata anche dal team ufficiale Honda Racing UK con una livrea celebrativa che ha ripercorso la straordinaria carriera di “McPint”.

Parlando di Honda, non si può non parlare della giornata da dimenticare per il team Padgett. Dopo aver lottato per le posizioni da podio ad inizio gara, infatti, sia Davey Todd che Conor Cummins si sono dovuti ritirare nel corso del secondo giro (rispettivamente nei tratti di Ballaugh Bridge e del Bungalow) e per via di alcuni problemi tecnici sulle CBR1000RR-R della storica compagine capitanata da Clive Padgett.

MotoGP: a Barcellona è ancora Aprilia vs Ducati, con Espargarò in pole

Glenn Irwin miglior newcomer di sempre


Impossibile poi non parlare dell'incredibile prestazione di Glenn Irwin, che con un giro a 129.85 miglia orarie di media è diventato l'esordiente più veloce di sempre al Tourist Trophy battendo il precedente record di 129.1 ottenuto da Hickman nel proprio anno da newcomer. Un inizio davvero promettente per il sei volte vincitore della North West 200, destinato a diventare un grande protagonista della corsa su strada più importante del mondo nei prossimi anni.

Non ha purtroppo preso il via, invece, Stefano Bonetti: l'italiano cercherà di rifarsi in Superstock nella giornata di lunedì, nonostante il suo TT 2022 gli stia dando meno soddisfazioni del previsto.

Colpaccio Honda: Adrien Van Beveren con HRC alla Dakar 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi