TT 2022, Gara 1 Supersport: 20° trionfo in carriera per Michael Dunlop

TT 2022, Gara 1 Supersport: 20° trionfo in carriera per Michael Dunlop© IOMTT

Dopo un lungo duello a distanza con Dean Harrison, la leggenda delle corse su strada vince firmando il nuovo record sul giro per la categoria. A podio anche Peter Hickman

06.06.2022 ( Aggiornata il 06.06.2022 13:28 )

In un lunedì nuvoloso ma con il tracciato del Mountain Course in buone condizioni, è andata in scena una spettacolare Gara 1 per i piloti della Supersport al Tourist Trophy 2022. A trionfare è stato uno straordinario Michael Dunlop, che in sella alla Yamaha R6 dell'MD Racing ha conquistato il suo ventesimo TT in carriera, nonché l'ottavo tra le sportive di media cilindrata, firmando anche il nuovo record sul giro per la categoria nel corso dell'ultimo passaggio grazie ad un “flying lap” da 129.47 miglia orarie di media.

Testa a testa con Dean Harrison


La gara è stata un vero e proprio scontro a distanza a suon di settori veloci tra lo stesso Dunlop e Dean Harrison, che con la Kawasaki del DAO Racing ha dato vita ad una corsa senza sbavature in cui è riuscito a tenere testa alla leggenda delle road races fino all'ultima tornata, salvo poi chiudere in seconda piazza con circa cinque secondi di distacco. Per “Deano” si tratta di un altro secondo posto, come già accaduto nella giornata di sabato in Superbike, mentre completa il podio Peter Hickman con la Triumph 765.

Dakar 2023, 14 tappe e un percorso rivoluzionato: tutte le novità

Johnston e Todd grandi delusi


Chiude in quarta piazza Lee Johnston, vincitore tra le Supersport nel 2019, il quale dopo aver lottato per la leadership ha perso oltre 15 secondi al pit stop dovendosi accontentare di ben 37 secondi di margine dal vincitore. Gara complicata anche per Davey Todd, che dopo lo spavento della Superbike e la rottura del motore in prova, non è andato oltre l'ottava piazza. Dopo l'arrivo dei protagonisti, si è anche verificata la sospensione della corsa per gli altri piloti per via di un incidente, ma al momento non è chiaro l'accaduto.

I piloti torneranno in azione alle 16 italiane con le “big bikes” per la gara della classe Superstock, in cui gli stessi Dunlop e Harrison punteranno ancora una volta a conquistare il Mercurio Alato cercando di battere il grande favorito Peter Hickman.

24H di Spa: vittoria per BMW, LH Racing primi tra le Stock

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi