TT, Supertwin: Hickman porta la Paton al successo, a podio anche l'Aprilia

TT, Supertwin: Hickman porta la Paton al successo, a podio anche l'Aprilia© IOMTT

“Hicky” trionfa per la terza volta nell'edizione di quest'anno al termine di una corsa ricca di colpi di scena, tra cui il ritiro di Michael Dunlop mentre era in piena lotta per la vittoria. Out anche Stefano Bonetti

08.06.2022 ( Aggiornata il 08.06.2022 17:55 )

Gara da fiato sospeso fino alla bandiera a scacchi, quella delle Supertwin al Tourist Trophy 2022. Le ex-Lightweight hanno dato spettacolo sul Mountain Course, in una corsa accorciata a tre giri al posto dei quattro inizialmente previsti dove a trionfare è stato Peter Hickman in sella alla Paton S1-R su cui è salito soltanto pochi giorni prima dell'inizio del TT. Per lui si tratta della terza affermazione di quest'anno, nonché dell'ottava in carriera.

Vittoria sfumata per Michael Dunlop


Nonostante Hickman abbia tagliato il traguardo con oltre un minuto di vantaggio sugli inseguitori, fino all'inizio dell'ultimo giro la lotta per il primo posto è stata davvero serrata, con Michael Dunlop (anche lui su Paton) che è riuscito a tenere testa a Hicky fino alla sfortunatissima rottura avvenuta nel tratto di Glen Helen. Nei primi 120 km di gara, i due si sono scambiati le posizioni ad ogni intertempo, in una vera e propria lotta contro il cronometro destinata ad entrare nella classifica delle gare più belle della categoria.

Se per Dunlop la corsa si è conclusa con un ritiro, per Lee Johnston è finita invece con un podio particolarmente importante, visto che ha chiuso in seconda piazza in sella ad una moto al debutto sull'Isola di Man come l'Aprilia RS 660. Sale sul terzo gradino Paul Jordan, che con i colori del PreZ Racing ha così ottenuto il suo miglior risultato di sempre al TT battendo per una manciata di secondi il francese Pierre-Yves Bian.

TT 2022: Hickman vince anche in Superstock, primo podio per Todd

Tanti ritiri, out anche Stefano Bonetti


Completa la top five l'esperto Michael Rutter (che piazza così la terza Paton nelle prime cinque posizioni), mentre vanno registrati anche numerosi ritiri tra gli attesi protagonisti della corsa. Oltre a Dunlop, infatti, ha dovuto abbandonare la contesa mentre era in piena lotta per le posizioni da podio anche Jamie Coward, scattato con il numero 1 sulla KTS Kawasaki, così come Gary Johnson e Brian McCormack. Gara da dimenticare anche per Stefano Bonetti, che con l'Aprilia non è riuscito a replicare i risultati ottenuti nelle passate stagioni dovendosi nuovamente ritirare prima della fine della gara.

I piloti torneranno in azione questa sera alle 19:30 italiane per Gara 2 della Supersport, mentre il programma si concluderà venerdì con Gara 2 dei Sidecar e il Senior TT.

SBK Misano, Pirelli cala gli assi: pronte due evoluzioni della SCX

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi