I road Racers tornano sull'Isola di Man: tutto pronto per la Southern 100

I road Racers tornano sull'Isola di Man: tutto pronto per la Southern 100© Southern 100

Archiviato il TT, la prossima settimana i piloti si daranno battaglia al Billown Circuit nella celebre corsa mannese temuta anche da John McGuinness: ecco di cosa si tratta

08.07.2022 ( Aggiornata il 08.07.2022 17:11 )

Dopo due anni di assenza, il Tourist Trophy 2022 ha riportato i migliori road racers del mondo sull'Isola di Man per un'edizione controversa ma altamente spettacolare della gara più attesa della stagione. Avanti veloci di un mese, è già arrivato il momento di tornare sull'isola per il secondo evento mannese dell'anno: la Southern 100.

Spettacolo assicurato al Billown Circuit


Contrariamente al TT, la Southern 100 è una gara con partenza in massa dalla griglia come in una normale gara sprint e si disputa al Billown Circuit, tracciato cittadino lungo 6,84 km contraddistinto dai muretti da entrambi i lati del manto stradale. Una corsa davvero estrema e adrenalinica, ritenuta troppo pericolosa anche da un “mostro sacro” come John McGuinness e descritta al meglio da Dean Harrison, di cui è celebre la frase: “Alla Southern 100 occorre prestare attenzione a due cose: il muro di destra e quello di sinistra”.

Road Races: Sweeney e Browne, che spettacolo alla Skerries 100!

Dean Harrison grande favorito


Proprio Harrison è stato il migliore negli ultimi anni e vanta ben 23 vittorie alla Southern 100 in carriera. Sarà lui a correre con il numero 1 sul cupolino con la Kawasaki del DAO Racing sia tra le Superbike che tra le Supersport, ma non mancherà la concorrenza, a partire da quel Michael Dunlop in grande spolvero al TT e pronto a riscattarsi dopo la delusione di Imatra.

Da tenere d'occhio anche Davey Todd, assoluto protagonista sia alla North West 200 che al TT, il quale punterà senza mezzi termini al podio potendo contare sulle Honda del team Padgett. Inoltre, saranno tanti anche i possibili outsider da non sottovalutare, come Jamie Coward, Rob Hodson (tra i pochissimi ad aver concluso tutte e sei le gare del TT di quest'anno) e Paul Jordan, reduce dal fantastico podio in Supertwin.

Toprak Razgatlioglu sarebbe un buon pilota in MotoGP?

Il programma dell'evento


L'azione al Billown Circuit inizierà lunedì 11 luglio, con i giri a velocità controllata per gli esordienti e le prime prove di tutte le classi. Da martedì 12 fino a giovedì 14 luglio si svolgeranno invece le varie gare (ben dodici nel corso delle tre giornate): si partirà con la categoria Lightweight il martedì sera, per chiudere con i Sidecar giovedì pomeriggio, sperando in un meteo clemente che permetta ai piloti di dare spettacolo.

MotoAmerica: l'avventura di Danilo Petrucci prosegue a Laguna Seca

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi