Road Races: Davey Todd protagonista assoluto alla Southern 100

Road Races: Davey Todd protagonista assoluto alla Southern 100© Southern 100

Il pilota del team Padgett Honda ha ottenuto ben cinque vittorie nella corsa su strada al Billown Circuit, laureandosi “Solo Champion”. Trionfo per Founds e Walmsley tra i Sidecar

16.07.2022 ( Aggiornata il 16.07.2022 11:17 )

A poco più di un mese di distanza dalla conclusione del Tourist Trophy, i road racers sono tornati sull'Isola di Man per una corsa ancora più estrema: la Southern 100 al Billown Circuit, su un tracciato contraddistinto da grandi frenate, tornanti particolarmente stretti e, soprattutto, i muretti a bordo strada. Il grande protagonista dell'evento è stato Davey Todd in sella alle Honda del team Padgett, ma anche i “soliti” Michael Dunlop e Dean Harrison hanno brillato: ecco cos'è successo nelle giornate di gara.

Cinque vittorie per Todd tra Superbike e Supersport


Come detto, il protagonista numero uno è stato Davey Todd (qui la nostra videointervista pre-TT). Dopo la vittoria nella Senior Race del martedì in cui ha dominato con oltre 20 secondi di vantaggio su Michael Dunlop (complice il ritiro di Dean Harrison), è riuscito a ripetersi altre quattro volte, due con la Honda CBR600 in Supersport e due nuovamente con la CBR1000RR-R, compresa la Championship Race che gli ha permesso di diventare il “Solo Champion” di questa edizione. Una collezione di trionfi che, unita ad una brillante North West 200 e ad un Tourist Trophy in cui si è inserito costantemente tra i “big”, rendono il centauro del team Padgett uno dei migliori road racers di questa stagione.

Oltre a Todd, anche Dean Harrison e Michael Dunlop hanno ottenuto delle vittorie in Superbike e Supersport. Il portacolori del DAO Racing Kawasaki si è imposto tra le 1000 nella seconda Senior Race, portando così a 25 i propri trionfi in carriera al Billown Circuit, mentre Dunlop ha vinto un'incredibile gara della 600 in cui ha lottato con Harrison, Todd e Coward fino alla bandiera a scacchi.

SBK: BMW raddoppia e prepara il debutto in SSP300 nel 2023

Coward da record nella Lightweight, Founds e Walmsley vincono tra i Sidecar


In costante crescita sia dal punto di vista dell'interesse delle varie Case, sia da quello prestazionale, la classe Lightweight non ha deluso le aspettative regalando due gare altamente spettacolari. In Gara 1, a vincere è stato il favorito della vigilia, Jamie Coward, dopo aver avuto la meglio su Rob Hodson e Paul Jordan firmando anche il nuovo record della pista per la categoria più volte nel corso della contesa. Nella seconda manche è stato invece Hodson ad avere la meglio sugli stessi Coward e Jordan, che si confermano così dei veri e propri specialisti della classe leggera dopo aver lottato al vertice anche al TT.

Infine, non sono mancati i Sidecar, scesi in pista per due gare nel corso dell'evento. Dopo un TT tragico per le tre ruote, con ben due incidenti fatali, alla Southern 100 fortunatamente si sono svolte due manche regolari e senza grandi intoppi. A vincere sia Gara 1 che Gara 2 è stata la coppia formata da Pete Founds e Jevan Walmsley, in entrambe le occasioni davanti all'equipaggio Reeves-Rousseau. Il giusto epilogo per uno degli eventi più importanti della stagione, che ha regalato grande spettacolo e momenti da brividi in ogni categoria, concludendosi però in completa sicurezza e dando già l'appuntamento al 2023.

A Civita Castellana giornata "Mitica" con i lettori di Motosprint

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi