Trionfo italiano al ManxGP: Curinga e la Paton vincono nella Junior

Trionfo italiano al ManxGP: Curinga e la Paton vincono nella Junior© Manx GP

In sella alla S1-R, il pilota tricolore conquista un grande successo dopo un acceso duello con Williams, costretto al ritiro. Bene anche Majola, quarto

27.08.2022 18:30

Incredibile al Manx Grand Prix: l'Italia torna a vincere sull'Isola di Man come non accadeva dai tempi di Giacomo Agostini, grazie ad un grande trionfo di Francesco Curinga nella classe Junior in sella alla Paton S1-R del team ILR di Ian Lougher.

Partito con il numero 1, l'ormai esperto centauro tricolore è riuscito a tenere testa ad un velocissimo Jamie Williams con la KTS Kawasaki, il quale si è ritirato nel tratto del Mountain all'ultima tornata permettendo a Francesco di conquistare un risultato storico.

ManxGP: Mike Browne vince tra le Lightweight, out Michael Dunlop

Andrea Majola in top five


Completano il podio Chris Moore e il mannese Mark Colvin , entrambi su Kawasaki, mentre ha chiuso in quarta posizione Andrea Majola con la Paton del VAS Engine, protagonista di una bella lotta a distanza con Ben Rea, giunto poi quinto sotto la bandiera a scacchi al termine dei 240 chilometri percorsi.

Tra i ritiri, da segnalare anche quello dello spagnolo Victor Lopez al termine dell'ultimo giro, il quale era in piena lotta per le posizioni da podio con l'Aprilia RS 660. Il primo tra i piloti in sella alla sportiva di Noale al traguardo è stato invece Daniel Ingham, sesto, ma la festa tricolore è tutta per Curinga e per la Paton, destinati ad entrare nei libri di storia della celebre corsa sull'Isola di Man con una gara semplicemente perfetta.

Moto2, Skinner si racconta: "Ammiravo Valentino, ma mi ispiro a mio papà"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi