Macau GP: Erno Kostamo il più veloce nelle prove libere, 5° Morais

Macau GP: Erno Kostamo il più veloce nelle prove libere, 5° Morais© Macau GP

Il pilota finlandese ha chiuso davanti a tutti la sessione unica della prima giornata in sella alla BMW, precedendo Rob Hodson. Ottimo esordio per “Shez”

17.11.2022 ( Aggiornata il 17.11.2022 09:16 )

E' stato Erno Kostamo, a far registrare il miglior riferimento cronometrico nell'inaugurale sessione di prove libere del 54° Gran Premio Motociclistico di Macau. Il road racer finlandese, tra i più esperti in griglia, ha fermato il cronometro in 2'31.069 in sella alla BMW del team Penz13, rifilando ben tre secondi e mezzo a Rob Hodson, altro grande favorito della vigilia vista la grande stagione vissuta fino a questo momento.

BSB: doppio impegno per il team Moto Rapido Ducati nel 2023

Morais già in Top 5, 13esima la Schoots


Alle spalle dei primi due, il migliore degli esordienti è stato David Datzer. Il tedesco ha chiuso in terza posizione precedendo altri due rookie quali Julian Trummer e Sheridan Morais, vera sorpresa di queste prove libere. Con una Honda CBR1000RR-R SP, “Shez” si è trovato immediatamente a proprio agio tra le barriere giallo-nere del Guia Circuit, pur essendo abituato agli autodromi visti i lunghi trascorsi nei principali campionati del mondo.

Nelle prime dieci posizioni troviamo anche il portoghese Andrè Pires, ex pilota MotoE, Lukas Maurer, Laurent Hoffmann, Paul Williams (con l'unica Suzuki in griglia) e lo spagnolo Raul Torras. Prima presa di contatto con Macau, infine, anche per Nadieh Schoots: la ragazza del Rebel Racing ha concluso il turno in tredicesima posizione diventando ufficialmente la prima donna in azione in sella ad una moto sul circuito cittadino dell'estremo Oriente.

Nella notte tra giovedì e venerdì, i piloti torneranno in azione per le Qualifiche 1 e le Qualifiche 2, con i valori in campo già ben chiari dopo questi primi 45 minuti di attività.

TT: Stefano Bonetti passa a Yamaha per un 2023 da protagonista

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi