Macau GP: Erno Kostamo imprendibile al Guia, è sua la pole position

Macau GP: Erno Kostamo imprendibile al Guia, è sua la pole position© Macau GP

In sella alla BMW del team Penz13, il finlandese ha dominato entrambe le sessioni di qualifica. In prima fila anche Datzer e un sorprendente Morais

18.11.2022 ( Aggiornata il 18.11.2022 09:12 )

Sarà Erno Kostamo con la BMW del team Penz13, a scattare dalla pole position nelle due gare che andranno a comporre il 54° Gran Premio Motociclistico di Macau. Dopo aver dominato le prove libere del giovedì, il pilota finlandese, tra i pochissimi ad aver già corso al Guia Circuit in passato, si è confermato al top sia in Q1 che in Q2, risultando l'unico in grado di girare in 2'28.

Se Kostamo punterà a diventare il primo pilota non-britannico a vincere in moto a Macau nel nuovo millennio (è infatti dal 1998 che sventola la Union Jack sul gradino più alto del podio), in prima fila insieme a lui scatteranno due esordienti, ovvero il tedesco David Datzer e Sheridan Morais. Quest'ultimo, pilota dai lunghi trascorsi mondiali tra SBK, Endurance, Motomondiale e IRRC, si è trovato immediatamente a proprio agio con la Honda tra le barriere della pista cittadina macanese.

SBK Phillip Island, Pirelli si tutela: niente SCQ e SCX, 2 nuove SC0 al posteriore

Hodson 4°, brivido per Maurer


Ad aprire la seconda fila sarà Rob Hodson con la Kawasaki, assoluto protagonista sull'Isola di Man pochi mesi fa nonché uno dei più esperti in griglia, il quale sarà sicuramente uno dei pretendenti alle primissime posizioni in gara. Il portacolori del Dafabet Racing precede lo svizzero Lukas Maurer, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso nel corso della Qualifica 2 quando, all'uscita dalla Fisherman's Bend, ha toccato il muro esterno senza mollare il gas firmando ugualmente un ottimo riferimento cronometrico.

Sesta piazza per il portoghese Andrè Pires, mentre Julian Trummer, Raul Torras e Laurent Hoffman scatteranno dalla terza fila. Ottimi miglioramenti anche per l'osservata speciale Nadieh Schoots, che pur essendo fuori dalla Top 10, ha abbassato di quasi dieci secondi il proprio best lap nel corso dei vari turni.

Non sarà invece al via Matt Stevenson, che dopo aver rotto il motore durante le prove libere ha dovuto alzare bandiera bianca anzitempo e non potrà quindi prendere parte alle due manche che partiranno sabato alle 3:35 e alle 9:10 (orario italiano).

MotoE: Tech3 punta al titolo con Zaccone e Okubo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi