Road Races: Lee Johnston passa a Honda per l'assalto al TT 2023

Road Races: Lee Johnston passa a Honda per l'assalto al TT 2023© Manx GP

Dopo diversi anni con BMW, il pilota britannico guiderà una CBR1000RR-R per lottare al vertice anche tra le “big bikes” al Tourist Trophy e alla NW200

03.01.2023 ( Aggiornata il 03.01.2023 16:38 )

Diventato ormai uno degli assoluti protagonisti di tutte le principali corse su strada internazionali, Lee Johnston può essere considerato un vero e proprio big della disciplina su asfalto più estrema in assoluto. In particolare, il “Generale Lee” si è specializzato nelle moto di media cilindrata, con cui non è solo uno dei migliori su strada (con vittorie sia al Tourist Trophy che alla North West 200), ma anche in pista nel contesto della British Supersport.

CIV SSP: Pontone passa ad Axon Seven Team per puntare al titolo

Con Honda in Superbike e Superstock


Tuttavia, per quando riguarda le 1000, sia Superbike che Superstock, in questi ultimi anni Johnston non è riuscito ad ottenere i risultati sperati. Una BMW veloce (non a caso, è la moto con cui Hickman ha vinto ben tre gare nel 2022...) ma poco adatta al suo stile di guida non gli ha permesso di esprimersi al meglio, ma per il 2023 ha fatto sapere di aver preso una Honda CBR1000RR-R con cui punterà ad inserirsi nelle primissime posizioni anche nelle “big bikes”.  

Nello specifico, si tratta di una delle Honda utilizzate da Glenn Irwin lo scorso anno e, quindi, una versione della sportiva di Tokyo altamente competitiva: con lei, infatti, Irwin è diventato il newcomer più veloce di sempre al TT. Per Johnston sarà un ritorno in sella alla Honda, avendoci già corso nel 2018 al fianco di una leggenda quale Ian Hutchinson.

Manx GP: Maurizio Bottalico pronto per un'edizione 2023 al top

Un 2022 memorabile


Nel 2023 Lee proverà quindi ad occupare le posizioni di alta classifica anche in Superbike e Superstock, ma sarà impegnato ovviamente anche con le Supersport e Supertwins con cui anche nel 2022 da poco concluso ha lasciato ben poco agli avversari. Vittoria in SSP alla North West 200, podio al Tourist Trophy e vittoria nella Senior Classic al Manx Grand Prix sono gli highlights di un anno memorabile per Johnston, pronto a migliorarsi ulteriormente: avversari (Hickman e Dunlop compresi) avvisati.

EWC: Lucas Mahias torna nel mondiale endurance con il team KM99

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi