Esordio al Tourist Trophy per Curinga: “Mi fido ciecamente del team ILR”

Esordio al Tourist Trophy per Curinga: “Mi fido ciecamente del team ILR”© Manx GP

Il pilota ligure, vincitore del Manx Grand Prix 2022, correrà alla North West 200 e al TT con la Paton del team di Ian Lougher: “L'obiettivo? Divertirmi andando forte”

25.01.2023 ( Aggiornata il 25.01.2023 12:07 )

Dopo aver scritto un importante pezzo di storia al Manx Grand Prix dello scorso anno diventando il primo italiano a vincere sul Mountain Course dell'Isola di Man dai tempi di Giacomo Agostini, Francesco Curinga è pronto ad affrontare una sfida ancora più dura in questo 2023.

Il pilota ligure esordirà infatti al Tourist Trophy difendendo i colori del Team ILR con cui ha gareggiato anche nel 2022 al Manx, guidando nuovamente la Paton S1-R nella classe Supertwins, che da quest'anno avrà due gare in programma. Inoltre, con la medesima squadra (capitanata da Ian Lougher, vincitore di ben 10 TT in carriera) gareggerà anche alla North West 200 poche settimane prima.

NW200: Glenn Irwin e Ducati di nuovo insieme per continuare a vincere

Curinga: “L'unico rammarico è essere arrivato tardi in questo team”


Correre il Tourist Trophy sarà finalmente un sogno che diventa realtà e sono estremamente felice di poter gareggiare di nuovo per il team di Ian Lougher con cui lo scorso anno ho vinto il Manx Grand Prix”, ci ha confidato Curinga. “E' una squadra fantastica di cui mi fido ciecamente, perciò credo sia la struttura migliore con cui affrontare il mio primo TT. L'unico rammarico è quello di essere arrivato tardi in questo team, perchè il loro supporto è fantastico e guidare di nuovo la loro Paton sarà emozionante”.

Avevo pensato anche ad un possibile impegno in Supersport, ma non guido la 600 da diversi anni sull'Isola e avrei avuto bisogno di più budget, perciò preferisco concentrarmi sulla Supertwins e puntare in alto”, prosegue Francesco. “Quest'anno ci saranno due gare dedicate sia alla North West 200 che al Tourist Trophy, perciò l'impegno sarà comunque importante. L'obiettivo non lo dico, ma punto a divertirmi andando forte, provando a migliorare il mio record dello scorso anno sul Mountain Course”.

John McGuinness: "Il TT? Ho ancora fame di vittorie"

Tre italiani in squadra


Infine, non è mancato uno sguardo ai propri compagni di team, visto che ci saranno ben tre italiani: “Avere Stefano Bonetti come compagno di squadra al TT sarà fantastico, perchè siamo grandi amici e sicuramente ci sproneremo a vicenda dando il meglio in gara. Inoltre ci sarà anche Maurizio Bottalico nel team, che farà il Manx GP, a conferma dell'ottimo potenziale dei piloti italiani anche nelle corse su strada”.

Esclusiva, Fanottoli: "Concludere la Dakar? Un sogno che si avvera"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi