Clamoroso al TT: Dean Harrison passa a Yamaha per la Supersport

Clamoroso al TT: Dean Harrison passa a Yamaha per la Supersport

Pur essendo il pilota di riferimento di Kawasaki tra le 1000, “Deano” correrà con la R6 nella 600 sia sull'Isola di Man che alla NW200. In quest'ultima, affiancherà Cooper

04.02.2023 ( Aggiornata il 04.02.2023 20:06 )

E' una delle notizie più inaspettate e clamorose di questo inverno, almeno per quanto riguarda il mondo delle corse su strada: Dean Harrison disputerà le gare della Supersport con una Yamaha R6 sia alla North West 200 che, soprattutto, al Tourist Trophy. Il tre volte vincitore al TT difenderà infatti i colori del team BPE/Russell Racing nella classe riservata alle sportive di media cilindrata, restando però il pilota di riferimento per Kawasaki nelle altre categorie.

In Superstock e in Superbike (e nel Senior TT, nel caso del Tourist Trophy), Harrison continuerà a correre con la Ninja ZX-10RR del team DAO Racing con cui gareggerà anche nel British Superbike. La squadra gli ha però permesso di utilizzare un'altra moto in SSP, consapevole della maggior competitività della R6 rispetto all'ormai datata ZX-6R e del potenziale di “Deano”, unico pilota oltre a Michael Dunlop nella storia del TT ad aver superato le 129 mph di media sul giro con le SSP.

TT: Lagrive debutta sul Mountain Course...a 43 anni

Cooper alla NW200 per vincere ancora


Detto di Harrison e del Tourist Trophy, passando alla North West 200 ci sarà anche un altro pilota a difendere i colori del team BPE/Russell Racing in Supersport, ovvero Ricard Cooper. Dopo la delusione dell'edizione 2022, in cui ha dominato entrambe le gare della classe Supertwins prima della squalifica per una presunta irregolarità tecnica sulla moto, “Coopes” punterà nuovamente al gradino più alto del podio con la Yamaha guidata lo scorso anno dalla leggenda vivente Ian Hutchinson.

Non si tratterà però di un esordio nel team per Cooper, che ha già gareggiato con loro negli ultimi round della British Supersport dello scorso anno arrivando a podio e lottando contro un altro specialista della SSP e delle corse su strada come Lee Johnston. Un ulteriore motivo per seguire le due Road Races più importanti dell'anno, che promettono ancora più spettacolo rispetto al 2022.

FIM JuniorGP: Antonelli riparte dall'Europeo Moto2 con MMR

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi