Tourist Trophy 2023: Michael Dunlop svela i piani per la Superbike

Tourist Trophy 2023: Michael Dunlop svela i piani per la Superbike© IOMTT

Il 21 volte vincitore al TT utilizzerà una Honda CBR1000RR-R preparata dal team Hawk Racing, per tornare al top anche tra le “big bikes”

02.03.2023 ( Aggiornata il 02.03.2023 17:48 )

Se c'è un road racer che non ha bisogno di presentazioni, quello è sicuramente Michael Dunlop. Nipote del leggendario Joey Dunlop (e figlio di Robert, anche lui pilota), detentore del record del Mountain Course con le Supersport e terzo pilota più vincente di sempre al Tourist Trophy con 21 successi, “The Bull” è uno dei più grandi piloti e personaggi del panorama stradale.

Negli ultimi anni, però, Michael ha faticato più del previsto nelle classi Superbike e Senior, ottenendo gli ultimi successi tra le Supertwins e le Supersport (quest'ultima vera e propria specialità del centauro di Ballymoney). Per questo, è arrivato il momento di cambiare: dopo diversi anni tra BMW e Suzuki, Dunlop guiderà una Honda CBR1000RR-R schierata dal team Hawk Racing di Steve Hicken al TT 2023.

Tourist Trophy: Smith all'esordio nell'edizione 2023 con il TC Racing

Dunlop ritorna in Honda dopo dieci anni


Ad un decennio di distanza dall'ultima volta, quindi, Michael Dunlop salirà nuovamente su una Superbike della Casa di Tokyo, come accadde nel 2013 quando vinse la gara della Superbike e chiuse secondo il Senior TT alle spalle di John McGuinness con i colori del team TT Legends. Ironia della sorte, quest'anno sia “MD” che McPint si ritroveranno uno contro l'altro con le CBR, visto che il 51enne sarà al via con il team Honda Racing UK.

Per una volta, ho annunciato i miei piani con qualche mese di anticipo e non a poche settimane dall'evento”, ha detto il 34enne nordirlandese. “Negli ultimi anni il rapporto con la squadra è diventato estremamente importante visto che il livello si è alzato tantissimo. Inoltre, questa è la prima volta in cui sono al top della forma fisica e senza infortuni recenti, perciò sono sicuro che io e il team Hawk Racing possiamo essere protagonisti e fare dello show al TT”.

Per prendere la giusta confidenza con la CBR1000RR-R Fireblade, Dunlop e il team effettueranno anche alcune wild card nel contesto del British Superbike, con il chiaro obiettivo di arrivare pronti all'evento sull'Isola di Man e poter lottare insieme per la vittoria anche tra le “big bikes”, come già successo ben cinque volte in passato.

Sono 51 i piloti al via della Daytona 200: parte la caccia a Brandon Paasch

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi