Dalla Pikes Peak al TT: Rennie Scaysbrook al via anche quest'anno

Dalla Pikes Peak al TT: Rennie Scaysbrook al via anche quest'anno

L'australiano, detentore del record nella corsa in salita più famosa al mondo, correrà sull'Isola di Man per la seconda volta, difendendo i colori di un top team

19.03.2023 ( Aggiornata il 19.03.2023 11:17 )

Dopo l'esordio avvenuto lo scorso anno con una Suzuki nella classe Supersport, nell'edizione 2023 del Tourist Trophy vedremo nuovamente in gara Rennie Scaysbrook. Un nome che, pur non essendo particolarmente noto al grande pubblico, nasconde una storia interessante che culminerà con l'approdo in questa stagione in un vero e proprio top team delle corse su strada quale il Wilson Craig Racing, con cui hanno gareggiato in passato piloti blasonati tra cui spiccano Cameron Donald e Guy Martin.

NW200 e non solo: via libera alle National Road Races per il 2023

Scaysbrook, giornalista e...recordman alla Pikes Peak


Scaysbrook, australiano ma ormai naturalizzato statunitense, ha lavorato a lungo come tester, ma le sue prestazioni l'hanno reso ben presto anche un pilota a tutti gli effetti, specialmente in quella che era la corsa stradale più importante del panorama a stelle e strisce: la Pikes Peak. Una corsa vinta nell'edizione 2019, ovvero l'ultima della storia per quanto riguarda le categorie riservate alle due ruote, bandite dalla “Race to the Clouds” in seguito alla tragica scomparsa di Carlin Dunne nel medesimo anno.

In sella ad un'Aprilia Tuono 1100, “Renski” fece registrare il record del percorso, il quale è ora destinato a restare imbattuto in eterno, decidendo di affrontare una sfida ancora più stimolante: il Tourist Trophy sull'Isola di Man. Complice la pandemia, l'esordio è poi avvenuto soltanto nel 2022, ma tra Rennie e il Mountain Course è stato amore a prima vista.

Josh Brookes torna sull'Isola di Man: correrà il Tourist Trophy 2023

Con Wilson Craig Racing tra le “big bikes”


Quello dello scorso anno è stato un debutto tutto sommato positivo per il road racer australiano, che da newcomer ha chiuso le due gare della Supersport in 37esima e 44esima piazza nonostante qualche problema in più del previsto sulla moto, ma il passaggio alla squadra capitanata da Darren Gilpin (e soprattutto alle 1000, classe ben più consona alle doti di guida dell'australiano) potrebbe renderlo una mina vagante.

Scaysbrook guiderà una Honda CBR1000RR-R dall'inconfondibile livrea rossa e argentata in Superbike, al Senior TT e nelle due gare della classe Superstock, andando ad affiancare Matthew Rees. Quest'ultimo completerà la line up della squadra correndo anche in Supersport e Supertwins, per un TT 2023 in cui i colori del Wilson Craig Racing potrebbero brillare più del solito.

CIV: Giombini punta al riscatto in Supersport con MotoXRacing

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi