NW200: Todd e Seeley si confermano al top in Supersport e Superstock

Così come già accaduto nelle manche del giovedì, Davey si è imposto tra le sportive di media cilindrata, mentre “The Wee Wizard” ha vinto la sua 29esima gara al Triangle

16.05.2023 ( Aggiornata il 16.05.2023 11:04 )

La Supersport e la Superstock sono state le uniche categorie della North West 200 di quest'anno ad aver disputato anche una gara nella giornata di giovedì, in cui ad imporsi sono stati rispettivamente Davey Todd e Alastair Seeley. Le seconde manche, altamente spettacolari, hanno confermato i valori mostrati nella prima giornata di gare: ecco come sono andate.

NW200, ottava meraviglia: Glenn Irwin trionfa in Superbike con la Ducati

SSP: Todd la spunta nella bagarre di Gara 2


Dopo aver trionfato nella prima manche, anche nella seconda della classe Supersport è stato Davey Todd ad imporsi in sella alla Honda CBR600 del team Milenco by Padgett. “DT74” è riuscito a spuntarla al termine di un'intensa bagarre che ha visto ben sei piloti in lotta per le posizioni da podio, culminata con Richard Cooper e Peter Hickman alle spalle di Todd rispettivamente in seconda e terza piazza con la BPE Yamaha e con l'iconica Triumph dalla livrea Trooper.

Ai piedi del podio troviamo Dean Harrison, da quest'anno passato a Yamaha per le gare con le medie cilindrate, con Michael Dunlop quinto e Alastair Seeley (con la Ducati Panigale V2) sesto. Ottima anche la prestazione dell'italiano Stefano Bonetti, che con la Yamaha R6 del Kaiju by Gomma Racing ha ottenuto una bella quattordicesima posizione confermandosi competitivo anche in una classe diversa da quelle in cui ha corso negli ultimi anni.

Simone Corsi trona nel mondiale SSP: sarà wild card a Misano

STK, Seeley nella storia: successo numero 29 al Triangle


Quello di Seeley è un nome ricorrente alla NW200 e ne abbiamo già parlato, ma “The Wee Wizard” è parso incontentabile e ha fatto sua anche la seconda gara della classe Superstock alla guida della BMW del Synetiq by Tas Racing. Una vittoria che lo porta ancora una volta a migliorare il proprio record di successi al Triangle Circuit, trattandosi del numero 29 in carriera.

Il podio è stato completato da Michael Dunlop e Dean Harrison, mentre Todd, anche lui in piena lotta per la vittoria, si è dovuto ritirare per via di un problema tecnico alla sua Honda CBR1000RR-R. Gara positiva anche per i piloti tricolore: 19° e 22° posto per Stefano Bonetti e Andrea Majola.

Le due gare qui raccontate sono state tra le più belle dell'intero evento; non è un caso che a vincere il premio di “Man of the Meeting” siano stati proprio Alastair Seeley e Davey Todd, con quest'ultimo sicuramente protagonista anche tra poche settimane al Tourist Trophy.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi