TT 2023, Day 3: Harrison e Hickman leader di giornata tra le “big bikes”

TT 2023, Day 3: Harrison e Hickman leader di giornata tra le “big bikes”© IOMTT

Dean è stato il migliore in Superbike, mentre “Hicky” il più rapido tra le Stock. Nuovamente veloce anche Dunlop: ecco com'è andata questa terza giornata di prove

01.06.2023 ( Aggiornata il 01.06.2023 09:21 )

In un'edizione 2023 che, almeno fino ad ora, non ha avuto alcun intoppo dal punto di vista delle condizioni meteo, i piloti del Tourist Trophy hanno già cominciato a spingere le proprie moto al limiteper arrivare pronti alla settimana di gare. Nella terza giornata di prove, i protagonisti assoluti sono stati ancora una volta Dean Harrison, Peter Hickman e Michael Dunlop: ecco come sono andate le Qualifiche 3 delle varie classi sul Mountain Course.

Harrison e Hickman al comando in SBK e STK


Ad aprire la terza giornata di prove sono state le “big bikes” delle classi Superbike e Superstock. Tra le SBK, il migliore è stato Dean Harrison in sella alla Kawasaki Ninja ZX-10RR del team DAO Racing, con cui ha siglato un giro a 133.514 miglia orarie di media diventando (per il momento) il pilota più veloce di questa edizione 2023. Alle sue spalle troviamo Michael Dunlop con la Honda dell'Hawk Racing, ancora una volta velocissimo come già accaduto nelle precedenti sessioni, e Peter Hickman con la FHO Racing BMW. Top 5 anche per altre due Honda, ovvero quelle di Jamie Coward e Conor Cummins.

Passando alla Superstock, il giro siglato da Peter Hickman è davvero degno di nota, essendo stato l'unico in grado di superare le 133 miglia di media (approfittando anche del riferimento di Harrison con la SBK) con la M1000RR. Il 9 volte vincitore, vero e proprio specialista delle 1000, precede il “solito” Michael Dunlop e Davey Todd, entrambi su Honda, con anche Conor Cummins e Dean Harrison nelle prime cinque posizioni.

SSP, Misano: Lucas Mahias nuovamente al via con il team Puccetti

Hickman al top anche in SSP, Coward al comando tra le Twins


Dopo aver conquistato la prima posizione nella Stock, Peter Hickman è riuscito a chiudere in prima posizione anche le prove riservate alle Supersport. Con la Triumph 765 dall'inconfondibile livrea Trooper, “Hicky” ha chiuso davanti agli ormai classici rivali Dean Harrison (sulla Yamaha del team BPE Russell Racing) e Michael Dunlop, con anche Davey Todd e Jamie Coward già competitivi, rispettivamente in quarta e quinta piazza.

Proprio Jamie Coward si è poi imposto tra le Supertwins, dove è stato il più rapido in sella alla KTS Kawasaki. Alle sue spalle ha chiuso un sorprendente Mike Browne con la Paton S1-R del team Burrows Engineering, con l'australiano Josh Brookes terzo sulla Kawasaki del Dafabet Racing. Hodson e Rutter chiudono la Top 5, seguiti da un ottimo Francesco Curinga, sesto con la Paton del team ILR con cui lo scorso anno ha conquistato la vittoria al Manx GP. Problemi tecnici, invece, per Stefano Bonetti.

Moto3, Mugello: Luca Lunetta wild card al Gran Premio d'Italia

I fratelli Birchall velocissimi tra i Sidecar


Ai fratelli Ben e Tom Birchall è bastato un solo giro per rendersi conto di essere già pronti per le due gare in programma, per poi tornare in azione soltanto dopo diversi minuti con partenza dai box. I plurivincitori e detentori del record sul giro per le 3-wheels restano i grandi favoriti, ma occhio all'equipaggio dell'FHO Racing formato da Peter Founds e Jevan Walmsley. In questa terza giornata sono inoltre tornati in azione Ryan e Callum Crowe, assenti nel Day 2, mentre ovviamente non ha preso il via l'equipaggio numero 7 visti i problemi legati all'antidoping. Per tutti gli altri, ci sono a disposizione ancora due giornate prima delle gare.

Melandri: "Toprak? In BMW servono le persone oltre ai soldi"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi