TT 2023, Day 4: Hickman e Dunlop sfiorano le 134 miglia di media

TT 2023, Day 4: Hickman e Dunlop sfiorano le 134 miglia di media© IOMTT

Peter e Michael sono stati i più veloci nella penultima giornata di prove prima dell'inizio delle gare, con quest'ultimo al top anche in SSP: ecco com'è andata la quarta giornata

02.06.2023 ( Aggiornata il 02.06.2023 10:22 )

Con un meteo nuovamente perfetto e condizioni del tracciato stradale in costante miglioramento, i tempi di questa settimana di prove al Tourist Trophy 2023 stanno raggiungendo medie di velocità da record, specialmente tra i grandi attesi che lotteranno per la vittoria in gara tra le “big bikes”. Ecco coms'è successo nell'ultima sessione di prove serali (nonché la penultima prima dell'inizio delle gare) sul Mountain Course.

Hickman e Dunlop ad un soffio dalle 134 miglia in SBK


Il più rapido della categoria regina è stato il favorito numero uno della vigilia, ovvero quel Peter Hickman che lo scorso anno ha vinto tutte e quattro le gare in sella alla BMW M1000RR del team FHO Racing. “Hicky” ha firmato il miglior crono con un giro a 133.797 miglia orarie di media, precedendo di un soffio (un decimo di secondo su oltre 17 minuti...) la Honda Hawk Racing di Michael Dunlop, anche lui a 133 miglia di media.

Veloce anche Dean Harrison con la Kawasaki Ninja ZX-10RR del DAO Racing, terzo davanti a Davey Todd e ad un sorprendente Josh Brookes, che al rientro al TT dopo cinque anni di assenza è già in Top 5 con la seconda BMW dell'FHO Racing. Ventiduesima posizione per l'italiano Stefano Bonetti.

SBK Misano, Rinaldi: "Rinnovo? Non devo implorare nessuno"

Dunlop leader di Stock e SSP


Oltre alla seconda posizione in Superbike, Michael Dunlop si è confermato velocissimo anche in Superstock e in Supersport. Con le moto del suo team MD Racing, il 21 volte vincitore ha firmato un giro a 132.728 in STK chiudendo al comando davanti agli ormai soliti Dean Harrison e Peter Hickman. Quarta e quinta piazza per James Hillier e Mike Browne, quest'ultimo autore di un giro a 129 mph che equivale al suo record personale sul Mountain Course.

Tra le SSP ci sono stati i risultati più sorprendenti, visto che alle spalle del detentore del record di categoria Michael Dunlop, troviamo Jamie Coward e James Hind, entrambi veri e propri outsider di lusso. Nelle prime cinque posizioni anche James Hillier e Dean Harrison, entrambi con le Yamaha del BPE Russell Racing. Buona quindicesima piazza per Stefano Bonetti con la Kaiju Racing Yamaha, mentre non hanno girato le Supertwins, dove è presente Francesco Curinga.

SBK, l'esordio mondiale di Luca Vitali: "Vivo questo weekend come un premio"

I Birchall sempre davanti tra i Sidecar


Non è una novità, ma anche nella quarta giornata a comandare la classifica riservata ai Sidecar sono stati i fratelli Ben e Tom Birchall, che come sempre hanno imposto un ritmo forsennato tra le 3-wheels chiudendo davanti a Peter Founds e Jevan Walmsley. Terza posizione per i rientranti Ryan e Callum Crowe, pronti a risalire ulteriormente in gara, mentre va segnalato che, dopo la squalifica per doping del suo passeggero, Alan Founds ha trovato in Colin Smyth un degno sostituto. Proprio i Sidecar apriranno le prove della quinta ed ultima giornata, mentre da domani si partirà con le gare.

SBK, Yamaha non "grazia" Toprak: niente test con BMW fino a dicembre

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi