TT 2023, prove da record nel Day 5: Dunlop a oltre 135 miglia in SBK

TT 2023, prove da record nel Day 5: Dunlop a oltre 135 miglia in SBK© IOMTT

Michael è stato imprendibile per tutti nell'ultima giornata di prove, firmando il miglior tempo in tre classi: ecco cos'è successo nelle Qualifiche 5 sul Mountain Course

03.06.2023 ( Aggiornata il 03.06.2023 09:15 )

Concluse le giornate di prove disputate al calar del sole, le ultime qualifiche del Tourist Trophy 2023 si sono svolte nel pomeriggio in condizioni nuovamente ottimali, permettendo ai piloti di mantenersi su ritmi da record in tutte le categorie. Nonostante le migliori prestazioni sul giro vengano rese ufficiali soltanto se fatte registrare nel corso della settimana di gare, infatti, la velocità mostrata dai road racers è già impressionante: ecco come sono andate le ultime prove nel Day 5.

SSP Misano, Corsi: "Felice del secondo posto. Bulega? Di un altro pianeta"

Michael Dunlop comanda in SBK


Con un giro “spaziale” a 135.531 miglia orarie di media in sella alla Honda CBR1000RR-R del team Hawk Racing, Michael Dunlop ha chiuso davanti a tutti le ultime prove della classe Superbike, confermandosi al top anche tra le “big bikes”, punto debole delle scorse edizione. Bene anche Peter Hickman, ad un soffio dalle 135 miglia con la BMW dell'FHO Racing, con Dean Harrison in terza piazza con la DAO Racing Kawasaki. Proprio loro tre si giocheranno la vittoria nella classe regina, ma occhio anche agli outsider Todd e Brookes, oltre alla leggenda vivente John McGuinness.

In Superstock, a sorprendere con il miglior crono è stato proprio il già citato Davey Todd, con un ottimo Mike Browne secondo e James Hillier in terza piazza. Nelle prime cinque posizioni anche gli intramontabili McGuinness e Rutter, rispettivamente quarto e quinto, anche se sono stati pochi i piloti a girare con le Stock, visto che quasi tutti hanno dato la priorità alle SBK.

SBK Misano, Rea: "L'assenza ai test si sente, sono lontano e il tempo è poco"

Dunlop leader anche in Supersport e Supertwins


Già imbattibile lo scorso anno e in grande spolvero in ogni sessione dedicata in quest'edizione 2023, Michael Dunlop ha chiuso al comando anche le ultime prove della Supersport con un giro a 127.510 miglia orarie di media con la Yamaha del suo MD Racing, che gli ha permesso di sorpassare in classifica Dean Harrison (BPE by Russell Racing Yamaha), anche lui in grado di girare a 127 miglia. Podio virtuale per la Honda di Davey Todd, poi Mike Browne e Peter Hickman.

Pur avendo brillato tra le SSP, Dunlop è riuscito a fare ancora meglio tra le Supertwins, dove in sella alla Paton S1-R ha firmato il nuovo record (non ufficiale in quanto non conquistato in gara) di categoria con un giro a 123.474 miglia di media, circa 5 secondi più rapido del record ufficiale. Imprendibile per tutti, alle sue spalle ha chiuso Jamie Coward con la KTS Kawasaki, seguito da Mike Browne, Pierre-Yves Bian e Josh Brookes. In Top 10 anche gli italiani, con Francesco Curinga nono e Stefano Bonetti decimo.

SBK Misano: Razgatlioglu pronto a lasciarsi Barcellona alle spalle

Founds e Walmsley al top nelle ultime prove dei Sidecar


Dopo un vero e proprio dominio da parte dei fratelli Ben e Tom Birchall nelle scorse giornate, in questo Day 5 al comando della classifica dei tempi tra i Sidecar troviamo Peter Founds e Jevan Walmsley, con un giro a 117.807 miglia orarie di media con i colori del team FHO Racing. Alle loro spalle hanno chiuso Ryan e Callum Crowe, ormai tornati al top della competitività, con Tim Reeves e Mark Wilkes a completare il podio virtuale della sessione. I Birchall hanno invece chiuso in fondo alla classifica con un giro particolarmente lento, ma saranno sicuramente in lotta per la vittoria nelle due gare in programma.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi