TT 2023, Dunlop vince in SSP: è a meno uno da McGuinness

TT 2023, Dunlop vince in SSP: è a meno uno da McGuinness© IOMTT

Michael ha dominato la prima gara dell'edizione di quest'anno, portando a 22 il numero di successi in carriera sul Mountain Course. Vittoria per Ben e Tom Birchall tra i Sidecar

04.06.2023 ( Aggiornata il 04.06.2023 09:15 )

Seppur con qualche ora di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto dal programma, con la prima manche della classe Supersport è iniziata ufficialmente la settimana di gare al Tourist Trophy 2023. Dopo aver vissuto un'ultima giornata di prove da record, a vincere tra le SSP è stato il grande favorito della vigilia Michael Dunlop, imbattibile in sella alla Yamaha R6 del suo MD Racing con cui ha portato a 22 il numero di successi in carriera nella corsa su strada più importante al mondo.

SSP300, primo trionfo mondiale per Ieraci: "Questa gara è per mio papà"

Dunlop a meno uno da McGuinness, Bonetti in Top 20


Con la vittoria odierna, Dunlop si è portato ad un solo successo di distanza da John McGuinness, fermo a quota 23. Visto lo stato di forma di “The Bull” e ancora ben sette gare da disputare, non è quindi impensabile un eventuale sorpasso che gli permetterebbe di diventare il secondo pilota più vincente di sempre al TT alle spalle dello zio Joey, che di vittorie ne ha conquistate 26.

Sul podio alle spalle di Michael hanno chiuso gli specialisti delle “big bikes” Peter Hickman e Dean Harrison, a loro agio anche con le medie cilindrate. Rispettivamente con la Triumph Trooper e la Yamaha del BPE Russell Racing, i due hanno chiuso a meno di 4 decimi di secondo di distacco dopo 240 km di gara, confermandosi ad altissimo livello.

In Top 5 anche Jamie Coward (Yamaha) e Davey Todd (Honda), mentre per quanto riguarda i colori italiani è arrivata una incoraggiante prestazione da parte di Stefano Bonetti, diciannovesimo al traguardo con la Yamaha R6 del team Kaiju by Gomma Racing.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi