Motociclismo e DiDi in lutto: è morto Daniele Barbero

Motociclismo e DiDi in lutto: è morto Daniele Barbero©   Di.Di. Diversamente Disabili

A causa di una grave malattia, è scomparso a soli 49 anni il campione 2015 della Dream World Bridgestone Cup, primo a correre una tappa del Mondiale Endurance con i normodotati

27.01.2021 14:58

Una terribile notizia squarcia il mondo del motociclismo ed in particolare quello dei Di.Di.: Daniele Barbero, 49 anni, ha perso la sua battaglia con una terribile malattia e nella mattinata di oggi si è spento, lasciando un vuoto nel cuore di chi l’ha conosciuto e ci ha corso insieme.

Plurivittorioso nelle International Handy Races, soprattutto a Le Mans in concomitanza con MotoGP e Sbk, nel 2017 ha vissuto un weekend da sogno alla 24 ore di Le Mans Endurance disputandone le prove in sella alla Ducati 1299 Panigale dello ZRacing Team di Jacopo Zizza. Ad oggi rimane l’unico pilota paralimpico ad aver disputato un weekend di gara dell’EWC insieme ai normodotati.

Nato a Ventimiglia nel 1971, la sua è cambiata nel 1999, quando all'età di 28 anni perde parte della gamba destra, per colpa di un incidente stradale. Da quel giorno Daniele non si è mai arreso e ha deciso di voler ritornare in sella per superare il trauma dell’incidente. Grazie all’associazione Di.Di. Diversamente Disabili presieduta da Emiliano Malagoli, è riuscito a centrare l'obiettivo di tornare in moto, vincendo nel 2015 la Dream World Bridgestone Cup, il trofeo riservato ai piloti paralimpici quale pilota disabile più veloce d’Italia.

I messaggi di cordoglio degli amici DiDi


Tanti i messaggi lasciati in ricordo del pilota, a cominciare da quello di Emiliano Malagoli, presidente dei DiDi, che su Facebook scrive: “Le persone più importanti sono quelle con cui passi i momenti più belli della tua vita, quelle con cui condividi ogni cosa, quelle con cui parli se hai un problema, quelle con cui trasformi i sogni in realtà. Grazie di tutto quello che hai dato a me ed agli altri Dany, con il tuo immenso cuore!! Mi avevi promesso che saresti tornato a correre......lo faremo insieme sulla mia moto. Ti voglio bene, sarai sempre con me”.

Chi ti conosceva sapeva quello che hai lasciato!! Un vuoto enorme come quello che lasciavi ai tuoi inseguitori.....prima o poi faremo altre bagarre quindi intanto preparati. RIP”, aggiunge Maurizio Castelli, mentre Alex Innocenti, pilota paraplegico, affida ad un post Instagram il suo pensiero per l'amico Daniele Barbero.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da loSCASSAto #34 (@innocenti_alex)

Malagoli: "Noi rimettiamo in sella tutti!"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi