Energica Motor Company potrà contare su un nuovo partner tecnico: il costruttore unico della FIM Enel MotoE World Cup ha stretto un accordo Sprint Filter, produttore di livello mondiale nel campo dei filtri aria e sistemi di aspirazione, che andrà a inserirsi nel costante lavoro di ricerca e innovazione nel settore motociclistico, promosso dall'azienda modenese.

Con quasi 70 anni di esperienza nelle corse, Sprint Filter metterà a disposizione di Energica tutte le conoscenze acquisite nel settore, insieme a filtri aria dedicati alle 18 Ego Corsa della Coppa del Mondo di MotoE, che affronteranno il primo round 2020 il 03 maggio a Jerez de la Frontera, in Spagna.

I filtri


Soluzione innovativa nel mondo dell'elettrico, i filtri ad aria garantiranno un raffreddamento più agevole per i pacchi batteria delle Energica Ego Corsa, soprattutto in previsione delle giornate di prove libere con le tre sessioni ravvicinate.

I filtri saranno applicati a fianco del pacco batteria disposti in numero di 6 filtri realizzati con il media filtrante impermeabile P037, brevettato: è l’unico filtro resistente all’acqua nel mondo dei motori sia termici che elettrici e, parlando in termini di efficienza, consente un flusso d’aria di 4.500 mq/sec.

Le dichiarazioni


I primi test pre-stagionali della MotoE, in programma dal 10 al 12 marzo a Jerez, faranno da sfondo al debutto dell’accoppiata Energica-Sprint Filter. Soddisfatto Gianpiero Testoni, CTO di Energica: “Siamo molto felici della partnership stretta con Sprint Filter, una realtà molto conosciuta ed apprezzata nel mondo dell’automotive e delle competizioni motoristiche da diversi decenni. Energica è sempre alla ricerca di soluzioni innovative che permettano di portare avanti il rapido percorso di sviluppo dall’azienda, che ha portato a risultati incredibili in poco tempo ed ha permesso la creazione della MotoE World Cup, di cui Energica è fornitore unico. La prima edizione è stata un successo ed ora siamo pronti ad una seconda stagione che si preannuncia entusiasmante”.

Parole condivise dal Marketing & Sales Director di Sprint Filter, Fabrizio Marcucci: "Siamo così orgogliosi di questa collaborazione a lungo termine con Energica Motor Company, una società di fama mondiale nota per la qualità delle loro motociclette a tal punto da essere stata scelta come unico fornitore nella MotoE Campionato mondiale. Fornire Energica Motor Company è l'ennesimo riconoscimento della qualità dei nostri prodotti".

MotoE, Matteo Ferrari: “Il mio sogno è arrivare in MotoGP”