Yamaha 750 Genesis: generazione da corsa

Yamaha 750 Genesis: generazione da corsa

Dalla prima FZ datata 1985 all'ultima esclusiva YZF-R7, protagonista nel mondiale SBK, la 750 di Iwata ha segnato la storia nelle corse e nel prodotto di serie  

06.04.2020 12:07

YAMAHA FZ 750 (1985-1987)

Presentata nel 1984, vede il debutto sul mercato l'anno seguente. Dalla sua un motore 750 4 cilindri in linea inclinati in avanti di 45°. Soluzione quest'ultima che favoriva l'andamento rettilineo dei collettori di aspirazione oltre che abbassare il baricentro della moto, a vantaggio della maneggevolezza. Debutta la testata a 5 valvole, must di Iwata per 20 anni. Voci vollero che Yamaha sperimentò anche una testata dotata di ben 7 (!) valvole per cilindro (4 aspirazione e 3 di scarico) ma eccessiva complessità meccanica e costi portarono ad "accontentarsi" delle sole 3 di aspirazione e due di scarico. Un tipo di soluzione che ben conciliava le esigenze di una migliore respirazione del motore abbinate ed una camera di scoppio molto pulita e compatta nel disegno. Il motore al periodo erogava 106 CV oltre a risultare molto affidabile. In gara, la FZ fu protagonista tra le derivate di serie (non era ancora SBK) imponendosi nel campionato americano e nella 200 Miglia di Daytona con Eddie Lawson. 

Negli anni seguenti arrivò la versione carenata che al netto delle avvolgenti sovrastrutture non mostrava grandi stravolgimenti alla base tecnica ad esclusione dello scarico che arriva nella versione 4 in 1, al posto del 4 in 2. Pur restando in listino fino al 1991, la FZ segnò il passo nei confronti delle sorelle di casa Yamaha decisamente più "racing".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi