Meregalli: “Non avere Valentino Rossi in squadra sarà strano”

Meregalli: “Non avere Valentino Rossi in squadra sarà strano”©  Milagro

Il team manager Yamaha ha parlato del campionato 2020 e del possibile ritiro di Valentino Rossi, che aveva chiesto di poter decidere dopo qualche gara

07.04.2020 17:04

Il campionato 2020 di MotoGP non è ancora partito e tutti, addetti ai lavori e non, sono in attesa della prossima decisione di Dorna in merito al calendario. La situazione sanitaria è piuttosto delicata a causa del coronavirus ed è giusto aspettare che tutto possa tornare alla normalità.

Nel frattempo il team manager Yamaha Maio Meregalli, intervistato da Sky Sport, ha parlato dell’aspetto sportivo, dato che la casa di Iwata era pronta a iniziare: “Dispiace perché eravamo molto competitivi, abbiamo avuto degli ottimi risultati nei test invernali. Anche Rossi, a parte un consumo eccessivo della gomma posteriore in Qatar, era stato veloce. Diciamo che questo stop ci ha svantaggiato e potevamo contare su qualche problema altrui. Da un altro punto di vista ci ha avvantaggiato perché Vinales si era fatto male durante un allenamento e questo stop gli aveva permesso di recuperare nel migliore dei modi”.

In Giappone l’azienda non si ferma, anzi: “A Iwata lavorano a pieno ritmo. Facciamo delle grandi simulazioni purtroppo senza certezze, nessuno sa quando si comincerà e quindi stiamo cercando di simulare un ipotetico inizio di campionato, a luglio o ad agosto, tanto per farci trovare pronti. Stiamo anche tenendo in considerazione l'eventualità che quest'anno non si possa correre. Noi vorremmo cominciare, personalmente vorrei iniziare domani ma ho anche paura. La situazione deve essere ben definita, sicura, perché non è semplice. Quando si inizia tutto deve essere ben ponderato, la sicurezza sanitaria viene prima di tutto”.

Cosa farà Valentino?

Il Dottore voleva prendersi le prime gare della stagione per decidere se ritirarsi o meno, e ora la situazione si complica un po’: “Penso e spero che si inizi a correre il prima possibile, in modo che anche lui abbia tempo di decidere. Se deve decidere in base a quella che è la sua passione, mi viene da dire che ci riproverà sicuramente anche il prossimo anno. È una decisione che spetta a lui, ma che sicuramente non sarà facile”.

La cosa certa è che nel 2021 Rossi non sarà più nel team ufficiale Yamaha e a Meregalli ha detto: “Lavoro con Vale da quando lui è tornato in Yamaha, prima mi è già capitato di lavorare con piloti non italiani. Sarà diverso, strano non avere lui in squadra”.

Petronas: “2020 a rischio? Combatteremo per Quartararo”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi