La composizione dei team MotoGP delle altre Case, per il 2021, è definita ormai da mesi. All’appello, per scelta aziendale e per rifiuto da parte di altri top rider contattati in tempi non sospetti, manca soltanto la Ducati. Com’è normale che sia, adesso tutti i nomi di chi punta a un team interno, di chi rischia di rimanere a piedi o di chi sogna di fare il grande salto in MotoGP vengono accostati alla Rossa di Borgo Panigale. I posti in “palio”, quelli più agognati, sono quattro: due per la squadra ufficiale e due per il Team Pramac. O meglio tre, perché una Desmosedici ufficiale è pressoché assegnata a Jack Miller. 

Il numero di chi vorrebbe (o potrebbe, per mancanza di opzioni) salire sulle moto ancora disponibili nelle prossime due stagioni è almeno tre volte tanto: ovviamente Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, ma anche Pecco Bagnaia, Johann Zarco, Franco Morbidelli, gli stessi Jorge Martin ed Enea Bastianini dalla Moto2 o nomi più esotici come Jonathan Rea dalla Superbike. Senza contare l’ipotesi dell’affascinante ritorno ipotizzato nelle ultime ore: quello di Andrea Iannone.  
Di tutto questo abbiamo parlato nella prima parte di questo numero, dedicata alle varie “questioni Ducati”: dalle recenti manovre di mercato alla situazione, fisica e morale, di Danilo Petrucci. Il quale si è confessato in esclusiva, dando anche qualche indicazione di massima sul suo futuro. Che, e questo è sorprendente, potrebbe non prevedere un’opzione per la Superbike. 

Nel ricordarvi che in edicola c’è ancora, per tutta la settimana, lo speciale “Fogarty&Bayliss: leggende SBK”, vi forniamo due anticipazioni per il futuro prossimo: il 2 giugno, all’interno del settimanale, partirà la nuova sezione “Sfide Sprint” attraverso la quale rivivremo insieme i duelli più belli degli ultimi 30 anni. E poi tenetevi pronti per luglio, perché saremo in edicola con un nuovo Speciale. L’indizio è questo: cos’hanno in comune Lucchinelli, Uncini, Schwantz, Roberts Jr, Sheene, Corser, Rinaldi e Puzar? Seguiteci e ne saprete di più! 
Buona lettura!